Contenuto

Notizie sui lavori

Commissioni permanenti

  • La I Commissione Affari costituzionali, in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio ha avviato l'esame della Proposta di piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18 - Rel. Baldino, M5S).

  • La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio ha proseguito l'esame del disegno di legge di conversione del DL 183/2020, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea (C. 2845 Governo - Rel. Bilotti, M5S).

    Sempre in sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze ha iniziato l'esame del disegno di legge di conversione del DL 3/2021, recante Misure urgenti in materia di accertamento, riscossione, nonché adempimenti e versamenti tributari (C. 2862 Governo - Rel. D'Orso, M5S).

  • La III Commissione Affari esteri ha concluso, esprimendo parere favorevole al Governo, l'esame dello Schema di decreto ministeriale di individuazione, per l'anno 2021, delle priorità tematiche per l'attribuzione di contributi a progetti di ricerca proposti dagli enti internazionalistici (Atto n. 238 - Rel. Quartapelle Procopio, PD).

  • La VI Commissione Finanze ha avviato l'esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 3/2021, recante Misure urgenti in materia di accertamento, riscossione, nonché adempimenti e versamenti tributari (C. 2862 Governo - Rel. Topo, PD).

    Sempre in sede referente, ha proseguito l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 172/2020, recante Modifiche urgenti all'articolo 1, comma 8, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (C. 2844 Governo - Rel. Zanichelli, M5S).

    Infine, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio ha avviato l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 183/2020, recante Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, Euratom) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea (C. 2845 Governo - Rel. Cancelleri, M5S).

  • La IX Commissione Trasporti ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, del Presidente, ing. Francesco Caio, e dell'Amministratore delegato, dott. Fabio Lazzerini, di Italia Trasporto Aereo Spa, nonché del Commissario straordinario delle società Alitalia - Società aerea italiana Spa e Alitalia Cityliner Spa in amministrazione straordinaria, avv. Giuseppe Leogrande, nell'ambito dell'esame in sede di Atti del Governo dello Schema di piano industriale della società Italia Trasporto Aereo Spa (Atto n. 237).

  • La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha iniziato l'esame del disegno di legge di conversione del DL n. 3/2021, recante Misure urgenti in materia di accertamento, riscossione, nonché adempimenti e versamenti tributari (C. 2862 Governo - Rel. Cubeddu, M5S) per il parere alla VI Commissione Finanze.

  • Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, in videoconferenza, hanno svolto le audizioni di rappresentanti del Comitato italiano scienze motorie (Cism) e della Confederazione delle associazioni provinciali dei diplomati Isef e dei laureati in scienze motorie (Capdi), di rappresentanti della Federazione medico sportiva italiana (Fmsi), e di rappresentanti del Forum nazionale del terzo settore, nell'ambito dell'esame dello Schema di decreto legislativo recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici nonché di lavoro sportivo.

  • Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno iniziato l'esame, in sede di Atti del Governo, del nuovo testo dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32 - (Atto n. 241 - Rel. per la VIII commissione: Pezzopane, PD; Rel. per la IX commissione: Scagliusi, M5S).

  • Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno proseguito, in sede referente, l'esame del disegno di legge di conversione del DL n. 183/2020, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea (C. 2845 Governo - Rel. per la I Commissione: Corneli, M5S - Rel. per la V Commissione: Navarra, PD).

  • Le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato hanno svolto, in videoconferenza, le audizioni di rappresentanti della Federazione aziende italiane per l'aerospazio, la difesa e la sicurezza (Aiad), nell'ambito dell'esame del programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2020, relativo all'acquisizione, funzionamento e supporto di una piattaforma aerea multi-missione e multi-sensore per la condotta di attività di caratterizzazione, sorveglianza e monitoraggio della situazione tattico-operativa, di supporto decisionale di livello strategico e operativo, di Comando e Controllo (C2) multi-dominio e di protezione elettronica.

Commissioni Bicamerali e d’inchiesta

  • La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto" ha svolto, in videoconferenza, le audizioni di Emanuele Bimonte, del capo del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, Gemma Tuccillo, e di Alessio Fiesoli.

  • La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario ha svolto l'audizione del procuratore della Repubblica reggente di Treviso, Massimo De Bortoli, in merito alle più recenti vicende delle banche popolari venete.

  • La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi svolge l'audizione del direttore di Rai Uno, Stefano Coletta.

Vai a inizio pagina