Contenuto

Notizie

  • 10/05/2021

    Commissione “Forteto”, audizioni – Lunedì alle 13 diretta webtv

    Lunedì 10 maggio, alle ore 13, la Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la Comunità "Il Forteto" (Palazzo San Macuto - Aula II piano) svolge il seguito dell'audizione di Teresa Bruno e Petra Filistrucchi, Presidente e Vice Presidente dell'Associazione Artemisia centro antiviolenza onlus e di Annalisa Morali, neuropsichiatra infantile presso l'ex Asl 10 di Firenze.
  • 11/05/2021

    Commissione “Forteto”, audizioni – Martedì alle 8,45 diretta webtv

    Martedì 11 maggio alle ore 8.45, la Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la Comunità "Il Forteto" (Palazzo San Macuto - Aula II piano) svolge l'audizione, in videoconferenza, di Massimo De Berardinis, ex dirigente responsabile dell'Unità funzionale per la salute mentale dell'Ufsmia, ex Asl 10, zona Mugello.
  • 11/05/2021

    Recovery plan, audizione del Ministro Giovannini - Martedì alle 9,30 diretta webtv

    Martedì 11 maggio, alle ore 9,30, le Commissioni riunite Ambiente e Trasporti, presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari, svolgono l'audizione, in videoconferenza, del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, sull'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per le parti di competenza.
  • 11/05/2021

    Commissione banche, audizione della Sottosegretaria Guerra - Martedì alle 15,30 diretta webtv

    Martedì 11 maggio, alle ore 15.30, la Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario (Palazzo San Macuto - Aula IV piano) svolge l'audizione della Sottosegretaria di Stato al Ministero dell'Economia e delle Finanze, Maria Cecilia Guerra, in merito al sistema bancario del Mezzogiorno d'Italia e al posizionamento strategico e territoriale della Banca Popolare di Bari.
  • 07/05/2021

    Svolgimento di interpellanze urgenti

    Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti:
    intendimenti in ordine al rinnovo delle concessioni autostradali, anche in considerazione delle più recenti procedure di affidamento, nonché delle criticità rilevate dall''Autorità di regolazione dei trasporti in ordine all'aggiornamento del piano economico-finanziario relativo alla convenzione unica tra Anas e Aspi ( Maraia - M5S); elementi ed iniziative in ordine all'accesso al credito d'imposta, per la sessione 2021, delle aziende del comparto cinematografico ( Galizia - M5S); iniziative per la realizzazione di una piattaforma di raccolta firme digitali ai fini della promozione del referendum di cui alla legge n. 352 del 1970, anche a seguito di decisioni del Comitato dei diritti dell'uomo delle Nazioni Unite e della situazione pandemica (Magi - MISTO); iniziative di competenza in ordine all'attuazione sull'intero territorio nazionale della disciplina volta alla mitigazione e sterilizzazione dell'epidemia da COVID-19, con particolare riferimento alla realizzazione della campagna vaccinale (Sapia - MISTO); iniziative per la predisposizione del Piano oncologico nazionale ed il ripristino dei livelli di assistenza oncologica pre-pandemia, alla luce del Piano europeo di lotta contro il cancro e delle risorse previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza ( Carnevali- PD).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e la mobilità sostenibili Giancarlo Cancelleri, la Sottosegretaria di Stato per la Cultura Lucia Borgonzoni, il Sottosegretario di Stato per l'Interno Ivan Scalfarotto e il Sottosegretario di Stato per la Salute. Pierpaolo Sileri.

  • 07/05/2021

    Imposta reddito e sistema tributario, audizione Gentiloni

    Venerdì 7 maggio, alle ore 14.30, presso l'Aula della Commissione Finanze della Camera, le Commissioni riunite Finanze di Camera e Senato, in merito all'indagine conoscitiva sulla riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, hanno svolto l'audizione, in videoconferenza, del Commissario europeo per l'economia, Paolo Gentiloni.

  • 06/05/2021

    Approvate le mozioni sul rilancio economico e il superamento delle barriere architettoniche

    Nella seduta di giovedì 6 maggio la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative per il rilancio economico e produttivo della Nazione ed ha respinto con distinte votazioni il dispositivo delle mozioni Lollobrigida ed altri n. 1-00469 (Ulteriore nuova formulazione) e Maniero ed altri n. 1-00478 ed ha approvato la mozione Davide Crippa, Molinari, Serracchiani, Occhiuto, Boschi, Fornaro, Schullian, Silli, Lapia, Lupi, Magi, Tasso e Muroni n. 1-00476. Successivamente ha approvato le mozioni Novelli, Panizzut, Noja, D'Arrando, Lepri, De Lorenzo, ed ha Rospi, Gebhard ed altri n. 1-00212 (Nuova formulazione) e Lollobrigida ed altri n. 1-00481 riformulata concernenti iniziative volte al superamento delle barriere architettoniche.

  • 06/05/2021

    Pubblicazione elenco candidature Cda Rai

    Secondo quanto previsto dall'articolo 49, comma 6-bis, del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, sui siti internet della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica sono pubblicati i curricula di coloro che hanno presentato, ai sensi della medesima disposizione, la propria candidatura a componente del Consiglio di amministrazione della Rai - Radiotelevisione italiana spa. In ciascun sito sono altresì pubblicati gli elenchi di tali candidati, compilati in ordine alfabetico.

    elenco delle candidature pervenute alla Camera:

    elenco delle candidature pervenute al Senato:

    http://www.senato.it/26901

  • 05/05/2021

    Avviso per la presentazione della candidatura a membro dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato

    La Camera dei deputati e il Senato della Repubblica hanno pubblicato oggi, mercoledì 5 maggio 2021, nei rispettivi siti istituzionali, un avviso concernente la presentazione delle manifestazioni di interesse per la nomina di un membro dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato. La nomina è di competenza dei Presidenti delle Camere, che procedono con determinazione adottata d'intesa tra loro. Gli interessati dovranno inviare la propria manifestazione di interesse entro 30 giorni tramite posta elettronica certificata, secondo le modalità pubblicate nei siti della Camera e del Senato.

    Manifestazione d'interesse

  • 05/05/2021

    Avviso per la presentazione della candidatura a membro della Commissione di garanzia sul diritto di sciopero

    La Camera dei deputati e il Senato della Repubblica hanno pubblicato oggi, mercoledì 5 maggio 2021, nei rispettivi siti istituzionali, un avviso concernente la presentazione delle manifestazioni di interesse per la designazione di un membro della Commissione di garanzia della legge sull'attuazione del diritto di sciopero. La designazione è di competenza dei Presidenti delle Camere, che procedono con determinazione adottata d'intesa tra loro. Gli interessati dovranno inviare una comunicazione entro 30 giorni tramite posta elettronica certificata, secondo le modalità pubblicate nei siti della Camera e del Senato.

    Manifestazione d'interesse

  • 05/05/2021

    Approvato il decreto sulla sicurezza alimentare

    La Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 42, recante misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare (C. 2972-A ). Il provvedimento passa all'esame dell'altro ramo del Parlamento. Successivamente, l'Assemblea ha deliberato l'insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale, nei confronti di Fabio Porta, deputato all'epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 15-A).

    Alle 15 si sono svolte interrogazioni a risposta immediata.

    Alla ripresa pomeridiana della seduta la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative di competenza in relazione al nuovo quadro normativo in materia di inadempienza bancaria e crediti deteriorati ed ha approvato le mozioni Bitonci, Boccia, Martinciglio, Pettarin, Librandi, Pastorino, Angiola ed altri n. 1-00413 (Ulteriore nuova formulazione) e Lollobrigida ed altri n. 1-00463 riformulata, ed ha respinto, con distinte votazioni, il dispositivo della mozione Trano ed altri n. 1-00465 (Nuova formulazione). Infine è stata approvata la mozione Trizzino, Boldi, Carnevali, Sportiello, Bagnasco, Bellucci, Noja, Stumpo, Lapia, Silli, Muroni, Schullian, Magi, Tasso ed altri n. 1-00397 (Nuova formulazione) concernente iniziative in materia di cure palliative, nel contesto dell'emergenza pandemica da Covid-19.

  • 29/04/2021

    Approvato il decreto sul differimento delle consultazioni elettorali per il 2021

    Nella seduta di giovedì 29 aprile, la Camera ha approvato in via definitiva, il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 marzo 2021, n. 25, recante disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l'anno 2021 (Approvato dal Senato) (C. 3002).

    Successivamente è stata respinta la questione pregiudiziale Lollobrigida ed altri n. 1 presentata al disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19 (C 3045).

  • 30/03/2021

    La nuova Aula della Camera dei deputati - Il progetto di Ernesto Basile

    Disegni e planimetrie, foto di arredi e documenti d'epoca: da oggi, 30 marzo, sul sito della Camera dei deputati è possibile ripercorrere il lavoro che l'architetto palermitano Ernesto Basile svolse quando fu incaricato di progettare la nuova Aula e l'ampliamento di Palazzo Montecitorio.
    Sono infatti consultabili online all'indirizzo https://mostrevirtuali.camera.it/basile/ le opere e i materiali d'archivio conservati dall'Università degli studi di Palermo, dall'Archivio Basile di Palermo e dall'Archivio Storico della Camera dei deputati ed esposti nella Sala della Regina nel 2018 in occasione delle celebrazioni per il Centenario della prima seduta della Camera nel nuovo emiciclo.
    La mostra virtuale dal titolo "La nuova Aula della Camera dei deputati. Il progetto di Ernesto Basile per Montecitorio", articolata in cinque sezioni, ricostruisce fedelmente il percorso di visita ed è arricchita da contenuti extra.
    "La mostra virtuale su Ernesto Basile è una delle iniziative che, in un momento come quello attuale in cui è stato necessario sospendere visite ed eventi, abbiamo voluto avviare per mantenere aperte le porte di Montecitorio. E per tenere vivo il rapporto con i cittadini e far conoscere la storia di questo luogo e gli spazi in cui si svolge l'attività politica e istituzionale del nostro Paese, con l'auspicio di poter riprendere presto tour guidati ed incontri, mostre ed altri eventi aperti alla partecipazione del pubblico", così il Presidente della Camera, Roberto Fico.

  • 11/03/2021

    Decreto emergenza Covid-19 ed elezioni 2021, approvazione definitiva

    Nella seduta di giovedì 11 marzo la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto 14 gennaio 2021, n. 2, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 e di svolgimento delle elezioni per l'anno 2021 (Approvato dal Senato) (C. 2921).
    Successivamente la Camera ha approvato la: proposta di inchiesta parlamentare sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sulla morte di David Rossi (Doc. XXII, n. 37-A).
    Infine è stato approvato il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica ellenica sulla delimitazione delle rispettive zone marittime, fatto ad Atene il 9 giugno 2020 (C. 2786), e il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dello Statuto dell'East Mediterranean Gas Forum (Emgf), fatto al Cairo il 22 settembre 2020 (C. 2842-A). Entrambi i provvedimenti passano ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

  • 24/12/2020

    arte.camera.it - Per scoprire il patrimonio artistico di Montecitorio

    Nasce arte.camera.it, il portale che permette di scoprire il patrimonio artistico della Camera dei deputati, composto, oltre che da opere di proprietà, anche dai depositi accordati, nel corso degli anni, dalle più prestigiose realtà museali nazionali, tra cui la Galleria degli Uffizi, il Museo di Capodimonte, la Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea, l'Accademia di Brera e Palazzo Barberini.

    Chi naviga nel nuovo sito, che si arricchisce nel tempo di ulteriori opere, informazioni e dati, si trova ad ammirare lavori come il "Ritratto del doge Francesco Donà" della bottega di Tiziano, "Le Nozze di Cana" attribuite alla scuola di Paolo Veronese, "Le tre virtù teologali" della scuola emiliana, l'"Allegoria dell'Africa" e l'"Allegoria dell'America" di Giovanni Sagrestani, le quattro allegorie delle stagioni di Pier Dandini e di Andrea Scacciati, il "Ritratto di Napoleone Imperatore e re d'Italia" di Andrea Appiani.

    A questi si aggiungono le opere di artisti più vicini ai nostri giorni, fra i quali Giovanni Boldini, Giorgio Morandi, Mario Mafai, Mario Sironi, Giorgio De Chirico, Renato Guttuso, Carlo Carrà, Maria Lai e Giosetta Fioroni, e quelle strettamente legate alla memoria dell'Istituzione, come la collezione dei busti di personalità politiche otto-novecentesche.

    Attraverso il portale - connesso al Catalogo generale dei beni culturali e a quelli delle principali istituzioni di conservazione nazionali e internazionali - è possibile avere una panoramica completa delle collezioni, poiché permette di conoscere anche i dipinti e le sculture non ricompresi nei tradizionali tour di visite.

    "Con questo progetto Montecitorio prosegue il suo percorso di apertura e valorizzazione del patrimonio storico, documentale e artistico, tanto più prezioso in una fase in cui visite e mostre sono sospese a causa dell'emergenza sanitaria. I cittadini potranno scoprire i tesori custoditi dalla Camera come in una mostra virtuale, un modo per rendere fruibili opere di grande valore storico ed artistico che appartengono alla nostra comunità", così il Presidente della Camera, Roberto Fico.

Vai a inizio pagina