Contenuto

Notizie

  • 14/06/2021

    Relazione annuale Covip - Lunedì alle 11 diretta webtv e canale satellitare

    Lunedì 14 giugno, alle ore 11, presso la Sala della Regina di Montecitorio, viene presentata la Relazione annuale Covip 2020 - Commissione di vigilanza sui fondi pensione. Interviene il Vicepresidente della Camera, Ettore Rosato. Illustra la Relazione il Presidente dell'Autorità, Mario Padula.

    L'appuntamento viene trasmesso in diretta anche sul canale satellitare della Camera.

  • 14/06/2021

    Audizioni su Recovery plan e snellimento procedure amministrative - Lunedì dalle 12 diretta webtv

    Lunedì 14 giugno, presso l'Aula della Commissione Affari costituzionali, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Ambiente, nell'ambito dell'esame del decreto sulla governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure, svolgono in videoconferenza le seguenti audizioni:

    ore 12 Italiadecide;

    ore 12.20 Circular economic network e della Fondazione per lo sviluppo sostenibile;

    ore 12.40 Società italiana di medicina ambientale (Sima);

    ore 13 Unione geotermica italiana (Ugi);

    ore 14.30 Confederazione italiana della proprietà edilizia (Confedilizia);

    ore 15 Rete professioni tecniche (Rpt);

    ore 15.30 Alleanza delle cooperative italiane;

    ore 16 Federazione industrie prodotti impianti servizi ed opere specialistiche per le costruzioni (Finco);

    ore 16.20 Associazione logistica dell'intermodalità sostenibile (Alis);

    ore 16.40 Associazione organismi certificazione ispezione prove taratura (Conforma);

    ore 17 Associazione nazionale società di attestazione (Unionsoa);

    ore 17.20 Associazione nazionale energia dal vento (Anev);

    ore 17.40 Energia libera;

    ore 18 Confprofessioni;

    ore 18.20 Associazione federazioni italiane alberghi e turismo (Federalberghi).

  • 14/06/2021

    Audizioni su fatti accaduti al "Forteto" - Lunedì alle 14 diretta webtv

    Lunedì 14 giugno, alle ore 14, presso l'Aula del II piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la Comunità "Il Forteto" svolge l'audizione di Piero Tony, ex presidente del Tribunale per i minorenni di Firenze, e di Annalisa Melli, ex assistente sociale del Comune di Vicchio.

    L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.

  • 14/06/2021

    Audizioni per la promozione e la tutela dei diritti umani - Lunedì alle 15 diretta webtv

    Lunedì 14 giugno il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, istituito presso la Commissione Esteri, nell'Aula della Commissione Cultura svolge, in videoconferenza, le seguenti audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impegno dell'Italia nella comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni:

    ore 15 associazione Americans for Democracy and Human Rights in Bahrain (Adhrb);

    ore 16 associazione Pro-choice - Rete Italiana Contraccezione Aborto, dello International Planned Parenthood Federation European Network (Ippf En) e del Comitato SeNonOraQuando? di Torino, con particolare riferimento ai diritti delle donne in Polonia.

  • 15/06/2021

    Recovery plan e snellimento procedure amministrative, martedì dalle 10 audizione associazioni, alle 18.30 Busia - Diretta webtv

    Martedì 15 giugno, presso l'Aula della Commissione Affari costituzionali, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Ambiente, nell'ambito dell'esame del decreto recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure, svolgono in videoconferenza le seguenti audizioni:

    ore 10 Federsolidarietà;

    ore 10.20 FederlegnoArredo (Fla);

    ore 10.40 Associazione operatori elettrici da bioliquidi sostenibili (Assoebios);

    ore 11 Associazione nazionale costruttori edili (Ance);

    ore 11.20 Utilitalia;

    ore 11.40 Fise Assoambiente e Fise Unicircular;

    ore 12 Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori (Aiscat);

    ore 12.20 Anas Spa

    ore 12.40 Associazione italiana riscaldamento urbano (Airu);

    ore 13.00 Confcommercio;

    ore 13.20 Confesercenti;

    ore 13.40 Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (Cna);

    ore 14 Casartigiani;

    ore 14.20 Confartigianato;

    ore 18.30 Giuseppe Busia, presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione - Anac - presso l'Aula della Commissione Ambiente.

  • 16/06/2021

    Federalismo fiscale e Recovery plan, audizione Ministra Carfagna - Mercoledì alle 8.30 diretta webtv

    Mercoledì 16 giugno, alle ore 8.30, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale svolge, in videoconferenza, l'audizione della Ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

  • 16/06/2021

    Rischi infiltrazione terroristi nei flussi migratori, audizione de Raho Mercoledì alle 14 diretta webtv

    Mercoledì 16 giugno, alle ore 14, presso l'Aula del II piano di Palazzo San Macuto, il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, in merito all'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, svolge l'audizione del procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Federico Cafiero de Raho, con particolare riferimento ai rischi d'infiltrazione di elementi terroristici nei flussi migratori e di rientro di foreign fighters nel territorio nazionale.

  • 11/06/2021

    Interpellanze urgenti

    Nella seduta di venerdì 11 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti:
    elementi ed iniziative in ordine all'attivazione e all'organizzazione dei punti vaccinali aziendali, con particolare riferimento ai recenti fatti accaduti presso l'Unione Industriale di Torino (Cubeddu - M5S); elementi ed iniziative di competenza in ordine alla regolarità e alla trasparenza delle procedure relative all'esame di abilitazione alla professione forense in corso di svolgimento, alla luce di alcune notizie emerse sui social media riguardanti la commissione d'esame della Corte d'appello di Lecce (Di Sarno - M5S); iniziative volte a rafforzare i controlli sulla qualità degli olii d'oliva in commercio, nonché a valorizzare l'olio extravergine nazionale (Paolo Russo - FI); iniziative in ordine all'avvio di un tavolo di confronto sul piano industriale della società Stellantis, con particolare riferimento alla produzione di batterie per veicoli elettrici (Cillis - M5S).

    Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria di Stato per il Lavoro e le politiche sociali Tiziana Nisini, il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Francesco Paolo Sisto e il Sottosegretario di Stato per le Politiche agricole alimentari e forestali Francesco Battistoni.

  • 10/06/2021

    2 giugno 1946 – 75 anni dopo. Tre incontri alla Camera dei deputati - “Il referendum istituzionale”

    A settantacinque anni dal 2 giugno 1946, il Comitato per la documentazione della Camera dei deputati promuove un ciclo di tre incontri storico-istituzionali dedicati alla consultazione referendaria che sancì la vittoria della Repubblica, all'estensione del voto alle donne e all'elezione dell'Assemblea Costituente.

    Il primo appuntamento giovedì 10 giugno alle 17. Nella Sala della Lupa, dove proprio nel pomeriggio del 10 giugno del 1946 vennero proclamati i risultati ufficiali, lo storico Maurizio Ridolfi, professore ordinario di Storia contemporanea all'università della Tuscia e docente anche a Roma Tre e la giornalista Alessandra Sardoni hanno dialogato sul tema del referendum istituzionale.
    Intervento del Presidente della Camera, Roberto Fico. Ha introdotto i lavori il Vicepresidente Ettore Rosato.

  • 10/06/2021

    Premio Strega Giovani, Fico annuncia vincitore alla cerimonia in streaming

    Giovedì 10 giugno, alle ore 18, il Presidente Roberto Fico è intervenuto in videocollegamento dalla Camera dei deputati alla cerimonia del Premio Strega Giovani, che si è tenuta al Teatro Romano di Benevento.

    Il Presidente della Camera ha annunciato il vincitore del Premio, , rispettando la tradizione che fin dalla prima edizione nel 2014 ha visto svolgersi la cerimonia di proclamazione sempre a Palazzo Montecitorio. /p>

    Il riconoscimento, assegnato da una giuria di studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni, provenienti da circa sessanta scuole secondarie superiori italiane e da tre scuole italiane all'estero, con il coinvolgimento di istituti di Berlino, Bruxelles e Parigi, è andato a Edith Bruck con il romanzo "Il pane perduto" edito da La nave di Teseo.

    La cerimonia è stata trasmessa in diretta sulla piattaforma RaiPlay.

  • 09/06/2021

    Approvato il decreto "Riaperture" - Sì alla legge costituzionale sull'elettorato per l'elezione del Senato

    Nella seduta di mercoledì 9 giugno la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19 (C. 3045-A). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

    Nel pomeriggio è stata approvata, in seconda deliberazione a maggioranza assoluta dei componenti, la proposta di legge costituzionale: Modifica all'articolo 58 della Costituzione, in materia di elettorato per l'elezione del Senato della Repubblica (Approvata, in un testo unificato, in prima deliberazione, dalla Camera e approvata, senza modificazioni, in prima deliberazione, dal Senato) (C. 1511-1647-1826-1873-B). Le norme tornano all'esame del Senato.

    Alle 15 si sono svolte interrogazioni a risposta immediata (question time)

  • 26/05/2021

    Approvate le norme per la cura delle malattie rare e la produzione dei farmaci orfani

    La Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni per la cura delle malattie rare e per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani (C. 164 -1317 -1666 -1907 -2272-A). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

    Successivamente si è svolta la discussione della Relazione della Giunta per le autorizzazioni sull'applicabilità dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione nell'ambito di un procedimento penale nei confronti del deputato Emanuele Fiano (Doc. IV-ter, n. 14), al termine della quale la Camera ha approvato la proposta della Giunta di dichiarare l'insindacabilità delle opinioni espresse dal deputato Emanuele Fiano.

    Nella parte antimeridiana della seduta la Camera ha approvato le mozioni Meloni ed altri n. 1-00391 (Nuova Formulazione) riformulata e, con distinte votazioni, la mozione Liuzzi, Capitanio, Lattanzio, Casciello, Marco Di Maio, Fornaro e Angiola n. 1-00486 concernenti iniziative normative a tutela del pluralismo delle fonti di informazione.

    Alla ripresa pomeridiana dei lavori, il Presidente della Camera, Roberto Fico, ha ricordato le vittime della tragedia della funivia Stresa-Mottarone del 23 maggio scorso che ha provocato la morte di 14 persone, tra cui due bambini, e un ferito grave e ha rivolto l'espressione del più sentito cordoglio ai familiari. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

  • 25/05/2021

    Sì definitivo al decreto sul contenimento del Covid-19 in materia di vaccinazioni, giustizia e concorsi pubblici

    La Camera, dopo aver respinto la questione pregiudiziale Lollobrigida e altri n.1 presentata, ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da Covid-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici (Approvato dal Senato) (C. 3113 ).

  • 20/05/2021

    Approvate le norme sulla valorizzazione dell’agricoltura contadina

    Nella seduta di giovedì 20 maggio la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell'agricoltura contadina (C. 1825-1968-2905-A). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

  • 19/05/2021

    Decreto sostegni, approvazione definitiva

    Nella seduta di mercoledì 19 maggio, la Camera ha approvato, in via definitiva, il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da Covid-19 (Approvato dal Senato) (C. 3099).

    Alla ripresa pomeridiana della seduta si sono svolte interrogazioni a risposta immediata (question time).

    A seguire il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio ha reso all'Assemblea una informativa urgente del Governo sulla sicurezza nel Mediterraneo alla luce degli ultimi sviluppi. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

  • 06/05/2021

    Pubblicazione elenco candidature Cda Rai

    Secondo quanto previsto dall'articolo 49, comma 6-bis, del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, sui siti internet della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica sono pubblicati i curricula di coloro che hanno presentato, ai sensi della medesima disposizione, la propria candidatura a componente del Consiglio di amministrazione della Rai - Radiotelevisione italiana spa. In ciascun sito sono altresì pubblicati gli elenchi di tali candidati, compilati in ordine alfabetico.

    elenco delle candidature pervenute alla Camera:

    elenco delle candidature pervenute al Senato:

    http://www.senato.it/26901

  • 05/05/2021

    Avviso per la presentazione della candidatura a membro dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato

    La Camera dei deputati e il Senato della Repubblica hanno pubblicato oggi, mercoledì 5 maggio 2021, nei rispettivi siti istituzionali, un avviso concernente la presentazione delle manifestazioni di interesse per la nomina di un membro dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato. La nomina è di competenza dei Presidenti delle Camere, che procedono con determinazione adottata d'intesa tra loro. Gli interessati dovranno inviare la propria manifestazione di interesse entro 30 giorni tramite posta elettronica certificata, secondo le modalità pubblicate nei siti della Camera e del Senato.

    Manifestazione d'interesse

  • 05/05/2021

    Avviso per la presentazione della candidatura a membro della Commissione di garanzia sul diritto di sciopero

    La Camera dei deputati e il Senato della Repubblica hanno pubblicato oggi, mercoledì 5 maggio 2021, nei rispettivi siti istituzionali, un avviso concernente la presentazione delle manifestazioni di interesse per la designazione di un membro della Commissione di garanzia della legge sull'attuazione del diritto di sciopero. La designazione è di competenza dei Presidenti delle Camere, che procedono con determinazione adottata d'intesa tra loro. Gli interessati dovranno inviare una comunicazione entro 30 giorni tramite posta elettronica certificata, secondo le modalità pubblicate nei siti della Camera e del Senato.

    Manifestazione d'interesse

  • 30/03/2021

    La nuova Aula della Camera dei deputati - Il progetto di Ernesto Basile

    Disegni e planimetrie, foto di arredi e documenti d'epoca: da oggi, 30 marzo, sul sito della Camera dei deputati è possibile ripercorrere il lavoro che l'architetto palermitano Ernesto Basile svolse quando fu incaricato di progettare la nuova Aula e l'ampliamento di Palazzo Montecitorio.
    Sono infatti consultabili online all'indirizzo https://mostrevirtuali.camera.it/basile/ le opere e i materiali d'archivio conservati dall'Università degli studi di Palermo, dall'Archivio Basile di Palermo e dall'Archivio Storico della Camera dei deputati ed esposti nella Sala della Regina nel 2018 in occasione delle celebrazioni per il Centenario della prima seduta della Camera nel nuovo emiciclo.
    La mostra virtuale dal titolo "La nuova Aula della Camera dei deputati. Il progetto di Ernesto Basile per Montecitorio", articolata in cinque sezioni, ricostruisce fedelmente il percorso di visita ed è arricchita da contenuti extra.
    "La mostra virtuale su Ernesto Basile è una delle iniziative che, in un momento come quello attuale in cui è stato necessario sospendere visite ed eventi, abbiamo voluto avviare per mantenere aperte le porte di Montecitorio. E per tenere vivo il rapporto con i cittadini e far conoscere la storia di questo luogo e gli spazi in cui si svolge l'attività politica e istituzionale del nostro Paese, con l'auspicio di poter riprendere presto tour guidati ed incontri, mostre ed altri eventi aperti alla partecipazione del pubblico", così il Presidente della Camera, Roberto Fico.

  • 24/12/2020

    arte.camera.it - Per scoprire il patrimonio artistico di Montecitorio

    Nasce arte.camera.it, il portale che permette di scoprire il patrimonio artistico della Camera dei deputati, composto, oltre che da opere di proprietà, anche dai depositi accordati, nel corso degli anni, dalle più prestigiose realtà museali nazionali, tra cui la Galleria degli Uffizi, il Museo di Capodimonte, la Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea, l'Accademia di Brera e Palazzo Barberini.

    Chi naviga nel nuovo sito, che si arricchisce nel tempo di ulteriori opere, informazioni e dati, si trova ad ammirare lavori come il "Ritratto del doge Francesco Donà" della bottega di Tiziano, "Le Nozze di Cana" attribuite alla scuola di Paolo Veronese, "Le tre virtù teologali" della scuola emiliana, l'"Allegoria dell'Africa" e l'"Allegoria dell'America" di Giovanni Sagrestani, le quattro allegorie delle stagioni di Pier Dandini e di Andrea Scacciati, il "Ritratto di Napoleone Imperatore e re d'Italia" di Andrea Appiani.

    A questi si aggiungono le opere di artisti più vicini ai nostri giorni, fra i quali Giovanni Boldini, Giorgio Morandi, Mario Mafai, Mario Sironi, Giorgio De Chirico, Renato Guttuso, Carlo Carrà, Maria Lai e Giosetta Fioroni, e quelle strettamente legate alla memoria dell'Istituzione, come la collezione dei busti di personalità politiche otto-novecentesche.

    Attraverso il portale - connesso al Catalogo generale dei beni culturali e a quelli delle principali istituzioni di conservazione nazionali e internazionali - è possibile avere una panoramica completa delle collezioni, poiché permette di conoscere anche i dipinti e le sculture non ricompresi nei tradizionali tour di visite.

    "Con questo progetto Montecitorio prosegue il suo percorso di apertura e valorizzazione del patrimonio storico, documentale e artistico, tanto più prezioso in una fase in cui visite e mostre sono sospese a causa dell'emergenza sanitaria. I cittadini potranno scoprire i tesori custoditi dalla Camera come in una mostra virtuale, un modo per rendere fruibili opere di grande valore storico ed artistico che appartengono alla nostra comunità", così il Presidente della Camera, Roberto Fico.

Vai a inizio pagina