Contenuto

Notizie

  • 06/07/2022

    Audizione Sose su finanza territoriale e federalismo fiscale

    Mercoledì 6 luglio, alle ore 8.15, presso l'Aula del V piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione di rappresentanti della società Sose - Soluzioni per il sistema economico spa. sull'assetto della finanza territoriale e sulle linee di sviluppo del federalismo fiscale.

  • 06/07/2022

    Commissione Ambiente, interrogazioni a risposta immediata - Mercoledì alle 13.20 diretta webtv

    Mercoledì 6 luglio, alle ore 13.20, la Commissione Ambiente svolge interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

  • 06/07/2022

    Audizioni su proprietà infrastrutture portuali - Mercoledì alle 13 diretta webtv

    La Commissione Trasporti, nell'ambito della discussione delle risoluzioni riguardanti niziative per il mantenimento della proprietà italiana delle infrastrutture portuali nazionali, per la semplificazione delle zone economiche speciali (zes) e delle zone logistiche speciali (zls) e per il completamento delle infrastrutture di collegamento nell'ambito della rete Ten-T, svolge le audizioni dei seguenti rappresentanti:
    ore 13 Assoporti (in videoconferenza);
    ore 13.20 Alis e Assonautica.
  • 06/07/2022

    Pace in Medio Oriente, audizione Albanese, relatrice speciale Alto Commissario Onu - Mercoledì alle 14.30 diretta webtv

    Mercoledì 6 luglio, alle ore 14.30, la Commissione Esteri svolge, in videoconferenza, l'audizione della relatrice speciale dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani sulla situazione dei diritti umani nei Territori palestinesi occupati dal 1967, Francesca Albanese, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni sul rilancio del processo di pace in Medio Oriente.

  • 07/07/2022

    Amendola sugli esiti del Consiglio europeo - Giovedì alle 8.30 diretta webtv

    Giovedì 7 luglio, alle ore 8.30, il Sottosegretario per gli Affari europei, Vincenzo Amendola, svolge alle Commissioni riunite Affari esteri e Politiche dell'Unione europea di Camera e Senato, presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari, Comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 23 e 24 giugno 2022.

  • 07/07/2022

    Vigilanza Rai, audizione del Ministro Giorgetti - Giovedì alle 8.30 diretta webtv

    Giovedì 7 luglio, alle ore 8.30, presso l'Aula del II piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi svolge l'audizione del Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.

  • 07/07/2022

    Marzabotto, Relazione sull'attività del Comitato - Giovedì alle 10.30 diretta webtv - Interviene Franceschini

    Giovedì 7 luglio, alle ore 10.30, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, si svolge il convegno "I progetti del Comitato onoranze ai caduti di Marzabotto finanziato dal Ministero della Cultura - Relazione sull'attività di questi anni". Svolge la Relazione Walter Cardi, presidente del Comitato. A nome dei sindaci di Monte Sole, interviene Valentina Cuppi, sindaca di Marzabotto. Conclude Dario Franceschini, ministro della Cultura. Presiede Andrea De Maria, segretario di Presidenza della Camera.

  • 07/07/2022

    Bronzi50 - 1972-2022 - Giovedì alle 11.30 diretta webtv - Intervengono Carfagna, Franceschini, Occhiuto

    Giovedì 7 luglio, alle ore 11.30, presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari, si svolge il convegno "Bronzi50 - 1972-2022, cinquantesimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace". Intervengono, tra gli altri, Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria, Mara Carfagna, Ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Dario Franceschini, Ministro della Cultura.

  • 08/07/2022

    Rapporto annuale Istat - Venerdì alle 11 diretta webtv - Partecipa Rosato

    Venerdì 8 luglio, alle ore 11, presso la Sala della Regina di Montecitorio, il Presidente dell'Istat, Gian Carlo Blangiardo, illustra il "Rapporto annuale 2022. La situazione del Paese". Partecipa il Vicepresidente della Camera, Ettore Rosato.

    A due anni dall'inizio dell'emergenza sanitaria, il Rapporto Istat 2022, giunto alla trentesima edizione, analizza la situazione economica e sociale del Paese nel 2021 e nei primi mesi del 2022. Particolare attenzione viene dedicata all'impatto della pandemia sul sistema delle imprese e sulla loro capacità di reazione, sulla vita quotidiana dei cittadini e sui comportamenti adottati per farvi fronte. Inoltre vengono approfonditi temi quali l'andamento delle disuguaglianze pre e post pandemia e le trasformazioni dei comportamenti sociali e demografici della popolazione.

  • 08/07/2022

    Concerto “Ennio Morricone, artista senza tempo” a Valdina - Partecipa Fico

    Venerdì 8 luglio alle 18, presso il Chiostro del Complesso di Vicolo Valdina, si terrà il concerto "Ennio Morricone, artista senza tempo".
    Saluti del Presidente della Camera, Roberto Fico.
    A due anni dalla scomparsa del grande compositore e Premio Oscar, i musicisti Gilda Buttà, Luca Pincini e Paolo Zampini eseguiranno alcuni dei brani che hanno reso immortale in tutto il mondo l'opera di Ennio Morricone. Nel corso del concerto, inoltre, si alterneranno le testimonianze del figlio Marco Morricone, del Presidente dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia Michele dall'Ongaro, del regista Giuseppe Tornatore, del compositore e direttore d'orchestra Nicola Piovani e del Presidente di Anica Francesco Rutelli.

    L'evento è prodotto da Rai Parlamento e verrà trasmesso da Rai 2 alle 23 di venerdì 8 luglio.

  • 05/07/2022

    Svolgimento di interrogazioni

    Nella seduta di martedì 5 luglio, ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti:
    elementi e iniziative in ordine a un progetto di riassetto della rete elettrica in località Santa Lucia, in provincia di Roma (Casu -PD); iniziative urgenti per risolvere le gravi carenze nell'organico dei magistrati e del personale amministrativo presso la procura della Repubblica del tribunale di Massa (Nardi PD - Ferri IV); iniziative normative in relazione all'istituto dell'adozione del maggiorenne, nel caso di sopravvenienza di figli minori dell'adottante (Galantino - FDI).

    Per il Governo sono intervenute la Sottosegretaria di Stato per la Transizione ecologica Ilaria Fontana e la Sottosegretaria di Stato per la Giustizia Anna Macina.

  • 04/07/2022

    Decreto sulle misure per le politiche energetiche nazionali, discussione generale

    Nella seduta di lunedì 4 luglio si è svolta la discussione sulle linee generali dei seguenti provvedimenti: disegno di legge di conversione del decreto 17 maggio 2022, n. 50, recante misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina (C. 3614​) e proposta di legge: Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore (Approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 544​-2387​-2692​-2868​-2946​-3014-B​).

  • 29/06/2022

    Approvato in via definitiva il decreto per l'attuazione del Pnrr

    Nella seduta di mercoledì 29 giugno, la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (Approvato dal Senato) (C. 3656​).

    A seguire ha svolto la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Modifiche al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di coltivazione, cessione e consumo della cannabis e dei suoi derivati (C. 2307​-2965-A​); la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza. (C. 105​-194​-221​-222​-717​-920​-2269​-2981​-3511-A​)

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata - question time.

  • 23/06/2022

    Sì alla conversione del decreto sull'election day

    Nella seduta di giovedì 23 giugno l'Assemblea ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 4 maggio 2022, n. 41, recante disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei referendum previsti dall'articolo 75 della Costituzione da tenersi nell'anno 2022, nonché per l'applicazione di modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della raccolta del voto (C. 3591-A). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

  • 22/06/2022

    Via libera alla delega fiscale - Comunicazioni del presidente Draghi sul Consiglio europeo di giugno, approvata la risoluzione di maggioranza

    La Camera ha approvato il disegno di legge: Delega al Governo per la riforma fiscale (C. 3343-A). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

    A seguire l'esame del disegno di legge di conversione del decreto 4 maggio 2022, n. 41, recante disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei referendum previsti dall'articolo 75 della Costituzione da tenersi nell'anno 2022, nonché per l'applicazione di modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della raccolta del voto (C. 3591-A).

    Alle 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (question time).

    In apertura di seduta, il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi ha reso all'Assemblea comunicazioni in vista della riunione del Consiglio europeo del 23 e del 24 giugno 2022. Si è svolto il relativo dibattito al termine del quale la Camera ha approvato la risoluzione Berti, De Luca, Marrocco, Pettarin, Fornaro, Giglio Vigna, Colaninno, Ermellino, Emanuela Rossini, Magi e Lupi n. 6-00224 e la risoluzione Lollobrigida ed altri n. 6-00227. Contestualmente ha respinto, con distinte votazioni, i dispositivi delle risoluzioni Suriano ed altri n. 6-00222, Fratoianni n. 6-00223, Romaniello ed altri n. 6-00225 e Corda ed altri n. 6-00226.

  • 15/06/2022

    Approvate le mozioni su riorganizzazione assistenza sanitaria locale e prevenzione malattie oncologiche

    Nella seduta di mercoledì 15 giugno, la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative per la riorganizzazione dell'assistenza sanitaria territoriale ed ha approvato con distinte votazioni il dispositivo e la premessa della mozione Nappi, Panizzut, Carnevali, Mandelli, Noja, Bologna, Stumpo, Menga, Lapia, Trizzino ed altri n. 1-00618 (Nuova formulazione) riformulata; ha approvato la mozione Gemmato ed altri n. 1-00645 riformulata, respingendone i capoversi 1°, 3°, 4°, 5°, 6°, 10°, 16°, 17° e 18° della premessa, e la mozione Sapia ed altri n. 1-00654, riformulata, limitatamente alla premessa e ai capoversi 2° e 4° del dispositivo, respingendone i capoversi 1° e 3° del dispositivo.

    Successivamente ha esaminato le mozioni concernenti iniziative in materia di prevenzione e cura delle malattie oncologiche, anche nel quadro del Piano europeo di lotta contro il cancro ed ha approvato la mozione Lapia, Bologna, Villani, Vanessa Cattoi, Carvevali, Bagnasco, Noja, Rospi, Stumpo, Schullian e Rizzone n. 1-00427 (Nuova formulazione), nel testo riformulato dal Governo, e la mozione Bellucci n. 1-00670, nel testo riformulato dal Governo.

    Alla ripresa pomeridiana della seduta il Vicepresidente Mandelli ha commemorato la figura dell'onorevole Giuseppe Pericu, recentemente scomparso.

    Da ultimo sono state esaminate le mozioni concernenti iniziative volte ad incrementare le misure per il contrasto della peste suina africana e per il sostegno della filiera suinicola ed ha approvato: la mozione Molinari, Gagnarli, Incerti, Nevi, Gadda, Ripani e Fornaro ed altri n. 1-00639 (Nuova formulazione), nel testo riformulato; la mozione Lollobrigida ed altri n. 1-00644, nel testo riformulato, ad eccezione dei capoversi 2 e 4 del dispositivo; la mozione Siragusa ed altri n. 1-00653, ad eccezione dei capoversi 1, 2 e 5 del dispositivo; la mozione Corda ed altri n. 1-00666, ad eccezione dei capoversi 1, 3, 4, 5, 6, 8 e 9 del dispositivo.

  • 14/06/2022

    Approvata modifica costituzionale in materia di attività sportiva

    La Camera è convocata mercoledì 15 giugno alle ore 9.30.

    Nella seduta di martedì 14 giugno la Camera ha approvato la proposta di legge costituzionale: S. 747-2262-2474-2478-2480-2538 - D'iniziativa dei senatori Iannone e Calandrini; Sbrollini ed altri; Biti; Augussori; Garruti ed altri; Gallone ed altri: "Modifica all'articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva" (Approvata, in un testo unificato, in prima deliberazione, dal Senato) (A.C. 3531) e delle abbinate proposte di legge costituzionali: D'iniziativa del Consiglio regionale delle Marche; Prisco ed altri; Butti e Foti; Versace ed altri; Belotti ed altri; Gagliardi ed altri (A.C. 586-731-1436-2998-3220-3536). Sono poi seguite le discussioni generali della mozione Bologna ed altri n. 1-00444, Lapia ed altri n. 1-00427 e Vanessa Cattoi ed altri n. 1-00464 concernenti iniziative in materia di prevenzione e cura delle malattie oncologiche, anche nel quadro del Piano europeo di lotta contro il cancro e della mozione Romaniello, Azzolina, Delrio, Cappellacci, Ferri, Bersani, Carelli, Vianello, Trizzino, Cecconi, Ehm ed altri n. 1-00536 concernente iniziative per una strategia nazionale per la prevenzione del suicidio.

    Alla ripresa pomeridiana della seduta il Vicepresidente della Camera Fabio Rampelli ha ricordato la figura di Ciriaco De Mita, recentemente scomparso. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio, è quindi intervenuto un oratore per gruppo.

    Successivamente la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative per una strategia nazionale per la prevenzione del suicidio ed ha approvato la mozione Romaniello, Azzolina, Panizzut, Delrio, Cappellacci, Ferri, Bersani, Carelli, Sapia, Trizzino, Cecconi, Ehm ed altri n. 1-00536 (Nuova formulazione) riformulata e la mozione Bellucci ed altri n. 1-00668 riformulata.

    Nella parte antimeridiana della seduta ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni.

  • 30/05/2022

    Sala Conferenze intitolata a Giacomo Matteotti - Interviene Fico

    Lunedì 30 maggio, alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze di Palazzo Theodoli-Bianchelli, Cerimonia di intitolazione della Sala a Giacomo Matteotti, in occasione del 98° anniversario dell'ultimo suo discorso tenuto alla Camera dei deputati.

    Saluto in apertura del Presidente Roberto Fico. Intervento di Valdo Spini, Presidente dell'Aici, Associazione delle istituzioni di cultura italiane. Lettura da parte di Elena Cotugno, attrice del Teatro dei Borgia di Barletta, di alcuni passaggi del discorso tenuto da Matteotti alla Camera il 30 maggio 1924.

  • 29/04/2022

    “Preparati alla visita” - Sul sito Giovani della Camera tour virtuale per conoscere Montecitorio

    Edizione speciale di Montecitorio a porte aperte sabato 14 maggio, in occasione della Notte dei musei. Per favorire la conoscenza della storia dell'Aula e permettere a chiunque di consultare documentazioni e patrimonio storico-artistico, anche prima di varcare la soglia del Palazzo, nel sito Giovani della Camera è consultabile una nuova sezione: "Preparati alla visita". Una mappa virtuale per conoscere Montecitorio e i Palazzi storici della Camera, attraverso 11 percorsi che illustrano le tematiche storiche, istituzionali, artistiche e giuridiche. Una guida completa che consente di varcare a distanza la soglia di Palazzo Montecitorio e non solo, di navigare tra dipinti e sculture, di orientarsi nella storia dell'Istituzione, di consultare la documentazione relativa ai temi affrontati durante le attività formative e gli incontri organizzati all'interno delle sedi della Camera.

  • 25/04/2022

    25 aprile e Camera dei deputati, "Storie di Resistenza", un viaggio nella memoria

    In occasione del 77° anniversario della Festa della Liberazione, la Camera dei deputati propone un viaggio nella memoria, attraverso racconti, documenti e testimonianze inedite di una data chiave della storia del nostro Paese.

    Il canale televisivo satellitare della Camera e la webtv - (a partire dalle ore 10 e per l'intera giornata sul canale satellitare) - dedicano lunedì 25 aprile una programmazione di oltre cinque ore, con documentari e interviste ai protagonisti e ai testimoni dell'epoca.

    Sui social network di Montecitorio vengono pubblicati materiali dell'Archivio storico e della Biblioteca della Camera.

    A cura dell'Ufficio Stampa e all'interno della programmazione speciale sul 25 aprile, infine, "Storie di Resistenza": quattro interviste inedite ai protagonisti di quel periodo e a chi ne ha raccolto le testimonianze. A raccontare quel passaggio epocale della vita del Paese sono Aldo Tortorella, partigiano ed ex deputato, Maria Cristina Olini, Vicepresidente dell'Associazione nazionale partigiani cristiani, Luca Squeri, figlio di Elena e Carlo, partigiani, Luciana "Luce" Romoli, staffetta partigiana.

  • 01/04/2022

    La Camera per i Giovani: on line i finalisti del Concorso “Parlawiki"

    La Camera dei deputati prosegue le iniziative di formazione rivolte al mondo della scuola sostenendo studenti e docenti nell'approfondimento della cittadinanza attiva e della Costituzione.

    In collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, la Camera ha svolto le procedure di selezione dei lavori presentati per il Progetto - Concorso "Parlawiki", rivolto alle classi quinte delle scuole primarie ed alle scuole secondarie di primo grado.

    L'iniziativa, che ha preso avvio dall'anno scolastico 2008-2009, si propone di far riflettere bambini e ragazzi su temi di loro interesse e di far cogliere l'importanza del confronto democratico, avvicinando anche i più piccoli alle Istituzioni e promuovendone il senso civico.
    Gli studenti partecipanti sono stati chiamati ad individuare un vocabolo per descrivere il concetto di democrazia e di attività parlamentare alla luce delle norme costituzionali e sulla base del quale realizzare un lavoro esprimendo le loro idee.

    I lavori selezionati sono pubblicati sul portale "Camera Giovani" all'indirizzo web https://giovani.camera.it/parlawiki/2021_2022/finalisti e vengono sottoposti a votazione on line da parte degli utenti dal 4 al 18 aprile 2022 per l'individuazione delle classi vincitrici.

  • 22/03/2022

    Incontro in videoconferenza con Volodymyr Zelenskyy, Presidente d’Ucraina

    Martedì 22 marzo, alle ore 11, si è tenuto l'incontro in videoconferenza con Volodymyr Zelenskyy, Presidente d'Ucraina. Introduzione dei Presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati. Interventi del Presidente ucraino, Volodymyr Zelenskyy e del Presidente del Consiglio, Mario Draghi. Presenti deputati e senatori.

  • 16/03/2022

    Commissario Agcom - Elenco delle candidature

    Pubblicate sul sito della Camera dei deputati le candidature a Commissario dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

    Elenco candidature

  • 09/02/2022

    Avviso per la presentazione di candidatura a Commissario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ai fini della elezione da parte della Camera dei deputati

    Ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 31 luglio 1997, n. 249, e successive modificazioni e integrazioni, la Camera dei deputati è chiamata a procedere all'elezione di un commissario dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che resta in carica fino alla scadenza ordinaria del mandato dei componenti l'Autorità.
    I commissari, ai sensi del predetto comma, sono scelti sulla base del merito, delle competenze e della conoscenza del settore, tra persone di riconosciuta levatura ed esperienza professionale, che abbiano manifestato e motivato il proprio interesse a ricoprire tali ruoli ed inviato il proprio curriculum professionale. Prima dell'elezione del commissario, i curricula ricevuti dalla Camera dei deputati saranno pubblicati sul relativo sito istituzionale.
    Ai sensi dell'articolo 2, comma 8, della legge 14 novembre 1995, n. 481, i componenti dell'Autorità durano in carica sette anni e non possono essere confermati. A pena di decadenza, essi non possono esercitare, direttamente o indirettamente, alcuna attività professionale o di consulenza, essere amministratori o dipendenti di soggetti pubblici o privati né ricoprire altri uffici pubblici di qualsiasi natura, ivi compresi gli incarichi elettivi o di rappresentanza nei partiti politici né avere interessi diretti o indiretti nelle imprese operanti nel settore di competenza dell'Autorità.

    Coloro che intendono candidarsi a commissario dell'Autorità, devono pertanto inviare la propria candidatura, a pena di irricevibilità, entro l'11 marzo 2022 esclusivamente tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: agcom.curricula@certcamera.it

    I candidati, nell'inviare la propria candidatura, devono allegare i seguenti documenti:
    a) un dettagliato curriculum vitae, dal quale risulti il possesso dei requisiti di cui al comma 3 dell'articolo 1 della legge 31 luglio 1997, n. 249, e successive modificazioni e integrazioni;
    b) copia di un documento di identità in corso di validità.

    I candidati sono consapevoli che, presentando la candidatura, i propri curricula saranno pubblicati nel sito internet della Camera dei deputati e che a tal riguardo non verrà richiesta alcuna autorizzazione.

  • 14/12/2021

    Camera dei deputati e accessibilità, dal 15 dicembre sottotitolazione dei lavori dell’Aula

    Da mercoledì 15 dicembre, la Camera dei deputati ha avviato, in modalità sperimentale, la sottotitolazione automatica e in tempo reale degli interventi svolti in Aula.

    Per garantire una maggiore accessibilità ai lavori parlamentari, infatti, è stato creato un nuovo servizio, raggiungibile dalla Webtv e dal canale Youtube, attraverso il quale è possibile seguire le sedute dell'Assemblea con la trascrizione automatica delle parti discorsive (discussioni generali, dichiarazioni di voto, attività di sindacato ispettivo e di indirizzo).

    La sottotitolazione può essere attivata con uno specifico "bottone" all'interno della pagina della Webtv.

    La sperimentazione ha una durata di sei mesi.

    Nella giornata di mercoledì 15 dicembre, inoltre, le Comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista della riunione del Consiglio europeo, sono state interpretate in Lingua dei segni.

  • 27/11/2021

    150 anni dalla prima seduta a Palazzo Montecitorio in Roma Capitale e 700esimo dalla morte di Dante, sabato Cerimonia alla Camera e facciata illuminata di tricolore - Presente Mattarella

    Sabato 27 novembre, alle ore 11, nell'Aula della Camera, si è svolta la Cerimonia per ricordare i 150 anni dalla prima seduta a Palazzo Montecitorio in Roma Capitale, in concomitanza con le celebrazioni del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri.

    L'evento ha visto la presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, del Presidente della Camera, Roberto Fico.

    Alla Cerimonia sono state invitate rappresentanze delle città dantesche e delle capitali del Regno d'Italia e delle relative scuole.

    Dopo il saluto del Presidente della Camera, gli interventi di Carlo Ossola, Presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni dantesche e di Marina Formica, docente di Storia moderna all'università Tor Vergata di Roma.

    L'attore Paolo Briguglia ha letto un canto della Divina Commedia e con l'interpretazione degli studenti dell'Accademia nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" di Roma, sono stati proposti il discorso della Corona del 27 novembre 1871 e il discorso di insediamento del Presidente della Camera, Giuseppe Biancheri, del primo dicembre 1871.

    L'appuntamento è stato trasmesso in diretta su Rai3, a cura di Rai Parlamento, sulla webtv e sul canale satellitare della Camera. Ha condotto Valentina Antonello.

    Per l'occasione la facciata di Montecitorio viene illuminata con i colori della bandiera tricolore dalle ore 18 venerdì 26 fino all'una di sabato e dalle 18 di sabato all'una di domenica 28 novembre.

    Dalle ore 14, inoltre, una nuova edizione di Montecitorio a porte aperte, l'iniziativa che consente ai cittadini di visitare le sale e gli ambienti più rappresentativi della Camera dei deputati.

  • 04/11/2021

    Alla Camera i tirocini di studenti universitari - Il progetto parte a gennaio 2022

    Camera dei Deputati e Università italiane insieme per favorire il processo di apprendimento e di formazione degli studenti universitari. E' questo il risultato della Convenzione stipulata l'11 marzo 2021 dalla Fondazione Crui (Conferenza dei rettori delle università italiane) e la Camera dei deputati per lo svolgimento di un "Programma di tirocinio Camera-Università italiane" da svolgersi presso le sedi della Camera stessa. Si tratta di un percorso di collaborazione fra l'Istituzione e le Università italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione Crui.

    In attuazione della Convenzione è stato pubblicato oggi il primo bando per tirocini presso la Camera dei deputati - che avranno inizio a gennaio 2022 e avranno la durata di sei mesi - riservati a studenti iscritti ai corsi di laurea di I livello o magistrale e a ciclo unico particolarmente meritevoli, allo scopo di affinarne il processo di apprendimento e di formazione e di agevolarne le scelte professionali.

    Il tirocinio si svolge in presenza e ha la durata di sei mesi. I candidati prescelti attraverso questo primo bando avranno il compito di elaborare studi o ricerche utili nel settore della documentazione della Camera e per la propria tesi o per il proprio percorso formativo.

    Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione.

    La Camera si apre anche in questo modo ai giovani favorendo la conoscenza "sul campo" del ruolo e del funzionamento dell'Istituzione parlamentare e alimentando percorsi di formazione a beneficio delle future generazioni.

    Maggiori informazioni al sito https://www.tirocinicrui.it/bando-selezione-tirocini-curriculari-presso-la-camera-dei-deputati/

  • 02/11/2021

    Visita.camera.it, il nuovo Tour visuale della Camera dei deputati

    È on line una nuova sezione del sito della Camera dei deputati, creata per conoscere da vicino i tesori storico-artistici di Montecitorio e delle altre sedi della Camera.

    All'indirizzo https://visita.camera.it. è possibile accedere al nuovo Tour visuale. I cittadini, gli studenti e gli insegnanti potranno così immergersi da remoto in un percorso di visita innovativo e moderno.

    Il Tour visuale nasce attorno agli undici video, realizzati in collaborazione con Rai Cultura e Rai Teche, che conducono alla scoperta della storia di Palazzo Montecitorio. Con un linguaggio semplice ed immagini originali, vengono raccontati i particolari dell'Aula, la storia e gli aneddoti delle sale storiche più famose, come la Sala della Lupa e la Sala della Regina, attraverso i corridoi iconici, come il celebre Transatlantico, fino ad arrivare ai complessi di Vicolo Valdina e del Seminario.
    I singoli video sono anche sottotitolati con la tecnologia CC - Closed Caption, per una sempre maggiore accessibilità ai luoghi e alla vita dell'Istituzione parlamentare.

    Dalle immagini dei luoghi prestigiosi, poi, il Tour visuale si sviluppa intrecciando storia delle istituzioni, vita politica, arte e curiosità, grazie ai tanti materiali di approfondimento messi a disposizione dei visitatori, per la prima volta in un unico spazio, con la possibilità di creare dei propri percorsi di visione e conoscenza.

    Il Tour visuale è stato realizzato secondo gli indirizzi del Comitato per la Comunicazione e l'informazione esterna della Camera dei deputati.

  • 25/06/2021

    Sifar: sul sito della Camera consultabili 14mila pagine di documenti desecretati

    Sono consultabili sul portale delle commissioni parlamentari d'inchiesta (inchieste.camera.it) i documenti declassificati della Commissione parlamentare d'inchiesta sugli eventi del giugno-luglio 1964, che ha operato nella V legislatura.

    La Commissione Sifar è stata presieduta del deputato Giuseppe Alessi e ha svolto i suoi lavori tra il 1969 e il 1970. A dare il via libera alla desecretazione a alla digitalizzazione del vasto complesso documentale è stato l'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati nella riunione dello scorso 26 maggio.

    E' dunque ora possibile richiedere - compilando l'apposito modulo online - l'accesso a 448 documenti, relativi a audizioni, resoconti e altri materiali, per un totale di oltre quattordicimila.

  • 30/03/2021

    La nuova Aula della Camera dei deputati - Il progetto di Ernesto Basile

    Disegni e planimetrie, foto di arredi e documenti d'epoca: sul sito della Camera dei deputati è possibile ripercorrere il lavoro che l'architetto palermitano Ernesto Basile svolse quando fu incaricato di progettare la nuova Aula e l'ampliamento di Palazzo Montecitorio.
    Sono infatti consultabili online all'indirizzo https://mostrevirtuali.camera.it/basile/ le opere e i materiali d'archivio conservati dall'Università degli studi di Palermo, dall'Archivio Basile di Palermo e dall'Archivio Storico della Camera dei deputati ed esposti nella Sala della Regina nel 2018 in occasione delle celebrazioni per il Centenario della prima seduta della Camera nel nuovo emiciclo.
    La mostra virtuale dal titolo "La nuova Aula della Camera dei deputati. Il progetto di Ernesto Basile per Montecitorio", articolata in cinque sezioni, ricostruisce fedelmente il percorso di visita ed è arricchita da contenuti extra.
    "La mostra virtuale su Ernesto Basile è una delle iniziative che, in un momento come quello attuale in cui è stato necessario sospendere visite ed eventi, abbiamo voluto avviare per mantenere aperte le porte di Montecitorio. E per tenere vivo il rapporto con i cittadini e far conoscere la storia di questo luogo e gli spazi in cui si svolge l'attività politica e istituzionale del nostro Paese, con l'auspicio di poter riprendere presto tour guidati ed incontri, mostre ed altri eventi aperti alla partecipazione del pubblico", così il Presidente della Camera, Roberto Fico.

  • 24/12/2020

    arte.camera.it - Per scoprire il patrimonio artistico di Montecitorio

    Nasce arte.camera.it, il portale che permette di scoprire il patrimonio artistico della Camera dei deputati, composto, oltre che da opere di proprietà, anche dai depositi accordati, nel corso degli anni, dalle più prestigiose realtà museali nazionali, tra cui la Galleria degli Uffizi, il Museo di Capodimonte, la Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea, l'Accademia di Brera e Palazzo Barberini.

    Chi naviga nel nuovo sito, che si arricchisce nel tempo di ulteriori opere, informazioni e dati, si trova ad ammirare lavori come il "Ritratto del doge Francesco Donà" della bottega di Tiziano, "Le Nozze di Cana" attribuite alla scuola di Paolo Veronese, "Le tre virtù teologali" della scuola emiliana, l'"Allegoria dell'Africa" e l'"Allegoria dell'America" di Giovanni Sagrestani, le quattro allegorie delle stagioni di Pier Dandini e di Andrea Scacciati, il "Ritratto di Napoleone Imperatore e re d'Italia" di Andrea Appiani.

    A questi si aggiungono le opere di artisti più vicini ai nostri giorni, fra i quali Giovanni Boldini, Giorgio Morandi, Mario Mafai, Mario Sironi, Giorgio De Chirico, Renato Guttuso, Carlo Carrà, Maria Lai e Giosetta Fioroni, e quelle strettamente legate alla memoria dell'Istituzione, come la collezione dei busti di personalità politiche otto-novecentesche.

    Attraverso il portale - connesso al Catalogo generale dei beni culturali e a quelli delle principali istituzioni di conservazione nazionali e internazionali - è possibile avere una panoramica completa delle collezioni, poiché permette di conoscere anche i dipinti e le sculture non ricompresi nei tradizionali tour di visite.

    "Con questo progetto Montecitorio prosegue il suo percorso di apertura e valorizzazione del patrimonio storico, documentale e artistico, tanto più prezioso in una fase in cui visite e mostre sono sospese a causa dell'emergenza sanitaria. I cittadini potranno scoprire i tesori custoditi dalla Camera come in una mostra virtuale, un modo per rendere fruibili opere di grande valore storico ed artistico che appartengono alla nostra comunità", così il Presidente della Camera, Roberto Fico.

Vai a inizio pagina