Contenuto

Notizie

  • 28/09/2021

    Lotta al riciclaggio, audizione de Raho ed esperti

    Martedì 28 settembre, la Commissione Giustizia, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva Ue sulla lotta al riciclaggio mediante il diritto penale, ha svolto in videoconferenza le seguenti audizioni:

    ore 10 Carlo Longobardo, professore ordinario di diritto penale presso l'Università degli Studi di Napoli; Gianluca Gambogi, professore ordinario di diritto penale presso l'Università di diritto internazionale di Milano; Filippo Bellagamba, professore associato di diritto penale presso l'Università degli Studi di Siena;

    ore 11 Federico Cafiero de Raho, procuratore nazionale antimafia;

    Ore 11.45 Giuseppe Arbore, Generale di Brigata, Capo del III Reparto Operazioni del Comando generale della Guardia di Finanza.

  • 28/09/2021

    Audizioni su diritto d'autore e mercato unico digitale

    Martedì 28 settembre, presso l'Aula della Commissione Cultura, le Commissioni riunite Cultura e Trasporti, nell'ambito dell'esame degli schemi di decreto legislativo recanti: 1) attuazione della direttiva Ue che stabilisce norme relative all'esercizio del diritto d'autore e dei diritti connessi applicabili a talune trasmissioni online degli organismi di diffusione radiotelevisiva e ritrasmissioni di programmi 2) attuazione della direttiva Ue concernente la fornitura di servizi di media audiovisivi, in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato 3) attuazione della direttiva Ue sul diritto d'autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale, hanno svolto in videoconferenza le audizioni dei seguenti rappresentanti:

    ore 14.30 Disney, LA7, Mediaset, RAI

    ore 15.30 Discovery, Google, Netflix, Sky

    ore 16.30 Itsright, SIAE, Soundreef, Nuovo Imaie

    ore 17.15 GEDI Gruppo Editoriale, Radio Dimensione Suono (RDS), Radio Rtl 102.5

  • 28/09/2021

    Audizioni su presunzione innocenza - Martedì dalle 15 diretta webtv e canale satellitare

    Martedì 28 settembre, la Commissione Giustizia, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni per il compiuto adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della direttiva Ue sul rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione di innocenza e del diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali, ha svolto in videoconferenza le seguenti audizioni:

    Ore 15: rappresentanti dell'Associazione nazionale magistrati

    Ore 15.45: rappresentanti dell'Unione delle Camere Penali

    Ore 16.30: Alfonso Celotto, professore ordinario di diritto costituzionale presso il Dipartimento di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma Tre; Oliviero Mazza, professore ordinario di diritto processuale penale dell'Università di Milano-Bicocca; Mario Tocci, professore di diritto amministrativo presso l'Università degli studi di Pisa e Università Niccolò Cusano; Vittorio Manes, professore ordinario di diritto penale dell'Università degli Studi di Bologna; Giovanni D'Alessandro, professore ordinario di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università Niccolò Cusano

    Ore 18: Nello Rossi, già avvocato generale presso la Corte di Cassazione

  • 29/09/2021

    Accesso ai benefici penitenziari, audizione de Raho ed esperti - Mercoledì dalle 11 diretta webtv e canale satellitare

    La Commissione Giustizia, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti accesso ai benefici penitenziari per i condannati per reati cosiddetti ostativi, di cui all'articolo 4-bis della legge sull'ordinamento penitenziario, svolge in videconferenza le seguenti audizioni:

    Ore 11: rappresentanti dell'Associazione nazionale magistrati

    Ore 11.30: Federico Cafiero de Raho, Procuratore nazionale antimafia

    Ore 12: Antonietta Fiorillo, Presidente del Coordinamento nazionale magistrati di sorveglianza e Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Bologna

    Ore 12.30: rappresentanti di Unione camere penali e rappresentanti dell'Osservatorio carcere delle Camere penali

    Ore 15.30: Bartolomeo Romano, professore ordinario di diritto penale presso l'Università di Palermo

    Ore 16.15: Fabio Gianfilippi, magistrato di sorveglianza di Spoleto e componente del Tribunale di sorveglianza di Perugia; Guido Salvini, giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Milano

  • 30/09/2021

    Accesso ai benefici penitenziari, audizione Ardita, Sabella, Caselli, Scarpinato e Tescaroli- Giovedì alle 10 diretta webtv e canale satellitare

    Giovedì 30 settembre, alle ore 10, la Commissione Giustizia, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti accesso ai benefici penitenziari per i condannati per reati cosiddetti ostativi, di cui all'articolo 4-bis della legge sull'ordinamento penitenziario, svolge in videoconferenza le seguenti audizioni:Sebastiano Ardita, componente del Consiglio Superiore della Magistratura; Alfonso Sabella, magistrato ordinario; Gian Carlo Caselli già Procuratore di Palermo e di Torino; Roberto Scarpinato, sostituto Procuratore generale di Palermo; Luca Tescaroli, procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Firenze

  • 30/09/2021

    Morte Regeni, audizione Ministro Di Maio - Giovedì alle 16.30 diretta webtv e canale satellitare

    Giovedì 30 settembre, alle ore 16.30, presso l'Aula del IV piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni svolge l'audizione del Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio. L'appuntamento viene trasmesso in diretta anche sul canale satellitare.

  • 02/10/2021

    Sabato 2 ottobre alle ore 9 apertura dell'Insula sapientiae

    Sabato 2 ottobre, nell'ambito dell'evento "Open House Roma 2021", che prevede l'apertura gratuita concentrata in un solo fine settimana di edifici della Capitale notevoli per le loro caratteristiche architettoniche, si svolge una nuova edizione - la quarantottesima - dell'Insula sapientiae, l'iniziativa culturale che consente di visitare il complesso domenicano che gravita sulla basilica di Santa Maria sopra Minerva e che ospita le due biblioteche del Parlamento italiano, coordinate nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare, il convento di Santa Maria sopra Minerva e la Biblioteca Casanatense (per l'occasione, non visitabile a causa di lavori di restauro).

    A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate tre visite guidate, alle ore 9, 10, 11, per gruppi di massimo 10 persone ciascuno. La visita, nel suo complesso, ha la durata di circa un'ora e mezza. E' necessario effettuare la prenotazione su https://www.openhouseroma.org/node/18549. L'accesso è consentito esclusivamente a chi è munito di una delle certificazioni verdi Covid 19. I visitatori sono tenuti ad indossare correttamente la mascherina durante tutta la visita.

    Il percorso comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala E. Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il Chiostro e la Sacrestia del Convento di Santa Maria sopra Minerva.

    L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.

    Per informazioni: Segreteria della Biblioteca della Camera dei deputati, Tel. 06/67603476; bib_segreteria@camera.it

  • 08/10/2021

    Pre-Cop26 dei Parlamenti, 8-9 ottobre a Montecitorio

    La Camera dei deputati, il Senato della Repubblica e l'Unione interparlamentare organizzano, i prossimi 8 e 9 ottobre 2021, una riunione dei Parlamenti in vista della Cop26, la Conferenza sui cambiamenti climatici che ha luogo a Glasgow dal primo al 12 novembre. La riunione parlamentare Pre-Cop26 si svolge a Palazzo Montecitorio e vede la partecipazione dei deputati impegnati delle commissioni Ambiente e Clima, provenienti da oltre cinquanta Paesi, I lavori del Pre-Cop26 Parliamentary Meeting vengono aperti dagli interventi del Presidente della Camera, Roberto Fico, del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, del Presidente dell'Unione interparlamentare, Duarte Pacheco e del Presidente onorario dell'Unione interparlamentare, Pier Ferdinando Casini.

  • 24/09/2021

    Femminicidi: prospettive normative

    Venerdì 24 settembre, alle ore 10, presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari della Camera, si è svolto il convegno "Femminicidi:prospettive normative". Ha aperto i lavori il presidente della Camera, Roberto Fico. Sono iIntervenuti la deputata Stefania Ascari, Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, presidente di "Telefono rosa", Fabio Roja, presidente della sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Milano, vittime di violenze sessuali, Valeria Valente, presidente della Commissione di inchiesta sui femminicidi del Senato, Elena Bonetti, ministra delle Pari opportunità. Ha concluso la ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese. Ha moderato Marcello Cardona, commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati internazionali violenti.
    L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv.

  • 23/09/2021

    Sì definitivo al Rendiconto generale dello Stato per il 2020 e l'assestamento di bilancio per il 2021

    Nella seduta di giovedì 23 settembre la Camera ha approvato in via definitiva i disegni di legge: Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2020 (Approvato dal Senato) (C. 3258); Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2021 (Approvato dal Senato) (C. 3259).

    Successivamente sono state esaminate le mozioni concernenti iniziative di competenza per mitigare in modo strutturale i costi delle bollette energetiche per cittadini e imprese ed ha approvato le mozioni Davide Crippa, Patassini, Benamati, Squeri, Moretto, Baldini, Timbro ed altri n. 1-00510 (Nuova formulazione) e Lollobrigida ed altri n. 1-00513 (Nuova formulazione), come riformulate; è stata inoltre approvata la mozione Colletti n. 1-00518, come riformulata, limitatamente alla premessa e al secondo capoverso del dispositivo, respingendone i restanti capoversi con distinte votazioni.

  • 23/09/2021

    Ricordo di Giancarlo Siani nel 36° anniversario dell'uccisione - Intervento introduttivo di Fico

    In occasione del 36° anniversario dell'uccisione di Giancarlo Siani, giovedì 23 settembre, alle ore 18, presso l'Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari della Camera, si è svolto un convegno in ricordo del giovane giornalista del Mattino assassinato dai clan malavitosi. Intervento introduttivo del presidente della Camera, Roberto Fico. Saluti di Ottavio Lucarelli, presidente dell'Ordine dei giornalisti della Campania, Claudio Silvestri, presidente del Sindacato unitario giornalisti campani, e don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Polis. Hanno preso successivamente la parola Isaia Sales, saggista e curatore del libro "Giancarlo Siani - Il lavoro" (Iod edizioni), presentato durante il convegno e che raccoglie 57 articoli e inchieste di Giancarlo Siani sul tema del lavoro e delle lotte sindacali negli anni 1980-85, pubblicati sul Mattino e sulla rivista "Il lavoro nel Sud", Giuseppe Massafra, segretario confederale della Cgil, Doriana Buonavita, segretaria regionale campana della Cisl, Giovanni Sgambati, segretario regionale della Uil, Carlo Verna, presidente nazionale dell'Ordine de giornalisti, Giuseppe Giulietti, presidente della Fnsi, e Federico Monga, direttore del Mattino. Conclusioni del deputato Paolo Siani. Ha moderato i lavori Geppino Fiorenza.
  • 22/09/2021

    "Green Pass Scuola e Trasporti", approvato il decreto

    Nella parte antimeridiana della seduta di mercoledì 22 settembre, la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto 6 agosto 2021, n. 111, recante misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti (C 3264-A). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

    Alle 15 si sono svolte interrogazioni a risposta immediata (question time).

    A seguire, le seguenti discussioni generali: Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2020 (Approvato dal Senato). (C. 3258​) - Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2021 (C. 3259​); mozioni Davide Crippa n. 1-00510, Molinari ed altri n. 1-00511 e Lollobrigida ed altri n. 1-00513 concernenti iniziative di competenza per mitigare in modo strutturale i costi delle bollette energetiche per cittadini e imprese (vedi allegato); mozioni Rampelli ed altri n. 1-00491, Pentangelo ed altri n. 1-00512 e Molinari ed altri n. 1-00514 concernenti iniziative volte al rilancio di Alitalia e al mantenimento della continuità operativa e degli attuali livelli occupazionali della compagnia di bandiera (vedi allegato).

  • 16/09/2021

    Ufficio parlamentare di bilancio: selezionati i candidati per il Consiglio

    Il Comitato congiunto paritetico presieduto dai Presidenti delle Commissioni Bilancio del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati ha terminato l'esame delle manifestazioni di interesse per la nomina a componente del Consiglio dell'Ufficio parlamentare di bilancio e ha definito l'elenco dei soggetti che risultano in possesso dei requisiti professionali e soggettivi e che non incorrono nelle condizioni ostative stabiliti dal Protocollo per l'attuazione del Capo VII della legge 24 dicembre 2012, n. 243. La procedura prevede quindi che le Commissioni Bilancio delle due Camere si riuniscano separatamente per indicare, con la maggioranza dei due terzi dei rispettivi componenti, 10 nominativi tra i 19 inclusi nell'elenco. Con decreto, adottato d'intesa dai Presidenti dei due rami del Parlamento, si procederà successivamente alla costituzione del Consiglio dell'Ufficio parlamentare di bilancio con la nomina del Presidente e di due componenti.

    Vai ai curricula

  • 15/09/2021

    "Salvaguardia Venezia", approvazione definitiva - Informativa di Lamorgese sul rave party di Mezzano

    Nella seduta di mercoledì 15 settembre, la Ministra dell'Interno Luciana Lamorgese ha reso all'Assemblea una informativa urgente del Governo sul rave party svoltosi tra il 13 e il 19 agosto presso il lago di Mezzano, nel Viterbese. E' seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo.

    Successivamente la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione con modificazioni, del decreto 20 luglio 2021, n. 103, recante misure urgenti per la tutela delle vie d'acqua di interesse culturale e per la salvaguardia di Venezia, nonché disposizioni urgenti per la tutela del lavoro (C. 3257).

    Alle ore 15 si sono svolte interrogazioni a risposta immediata (question time)

  • 09/09/2021

    Approvato decreto "Green Pass"

    Nella seduta di giovedì 9 settembre la Camera ha approvato, con 259 voti favorevoli, il disegno di legge di conversione del decreto 23 luglio 2021, n. 105, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche. (C. 3223-A).

  • 25/06/2021

    Sifar: sul sito della Camera consultabili 14mila pagine di documenti desecretati

    Sono consultabili sul portale delle commissioni parlamentari d'inchiesta (inchieste.camera.it) i documenti declassificati della Commissione parlamentare d'inchiesta sugli eventi del giugno-luglio 1964, che ha operato nella V legislatura.

    La Commissione Sifar è stata presieduta del deputato Giuseppe Alessi e ha svolto i suoi lavori tra il 1969 e il 1970. A dare il via libera alla desecretazione a alla digitalizzazione del vasto complesso documentale è stato l'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati nella riunione dello scorso 26 maggio.

    E' dunque ora possibile richiedere - compilando l'apposito modulo online - l'accesso a 448 documenti, relativi a audizioni, resoconti e altri materiali, per un totale di oltre quattordicimila.

  • 30/03/2021

    La nuova Aula della Camera dei deputati - Il progetto di Ernesto Basile

    Disegni e planimetrie, foto di arredi e documenti d'epoca: sul sito della Camera dei deputati è possibile ripercorrere il lavoro che l'architetto palermitano Ernesto Basile svolse quando fu incaricato di progettare la nuova Aula e l'ampliamento di Palazzo Montecitorio.
    Sono infatti consultabili online all'indirizzo https://mostrevirtuali.camera.it/basile/ le opere e i materiali d'archivio conservati dall'Università degli studi di Palermo, dall'Archivio Basile di Palermo e dall'Archivio Storico della Camera dei deputati ed esposti nella Sala della Regina nel 2018 in occasione delle celebrazioni per il Centenario della prima seduta della Camera nel nuovo emiciclo.
    La mostra virtuale dal titolo "La nuova Aula della Camera dei deputati. Il progetto di Ernesto Basile per Montecitorio", articolata in cinque sezioni, ricostruisce fedelmente il percorso di visita ed è arricchita da contenuti extra.
    "La mostra virtuale su Ernesto Basile è una delle iniziative che, in un momento come quello attuale in cui è stato necessario sospendere visite ed eventi, abbiamo voluto avviare per mantenere aperte le porte di Montecitorio. E per tenere vivo il rapporto con i cittadini e far conoscere la storia di questo luogo e gli spazi in cui si svolge l'attività politica e istituzionale del nostro Paese, con l'auspicio di poter riprendere presto tour guidati ed incontri, mostre ed altri eventi aperti alla partecipazione del pubblico", così il Presidente della Camera, Roberto Fico.

  • 24/12/2020

    arte.camera.it - Per scoprire il patrimonio artistico di Montecitorio

    Nasce arte.camera.it, il portale che permette di scoprire il patrimonio artistico della Camera dei deputati, composto, oltre che da opere di proprietà, anche dai depositi accordati, nel corso degli anni, dalle più prestigiose realtà museali nazionali, tra cui la Galleria degli Uffizi, il Museo di Capodimonte, la Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea, l'Accademia di Brera e Palazzo Barberini.

    Chi naviga nel nuovo sito, che si arricchisce nel tempo di ulteriori opere, informazioni e dati, si trova ad ammirare lavori come il "Ritratto del doge Francesco Donà" della bottega di Tiziano, "Le Nozze di Cana" attribuite alla scuola di Paolo Veronese, "Le tre virtù teologali" della scuola emiliana, l'"Allegoria dell'Africa" e l'"Allegoria dell'America" di Giovanni Sagrestani, le quattro allegorie delle stagioni di Pier Dandini e di Andrea Scacciati, il "Ritratto di Napoleone Imperatore e re d'Italia" di Andrea Appiani.

    A questi si aggiungono le opere di artisti più vicini ai nostri giorni, fra i quali Giovanni Boldini, Giorgio Morandi, Mario Mafai, Mario Sironi, Giorgio De Chirico, Renato Guttuso, Carlo Carrà, Maria Lai e Giosetta Fioroni, e quelle strettamente legate alla memoria dell'Istituzione, come la collezione dei busti di personalità politiche otto-novecentesche.

    Attraverso il portale - connesso al Catalogo generale dei beni culturali e a quelli delle principali istituzioni di conservazione nazionali e internazionali - è possibile avere una panoramica completa delle collezioni, poiché permette di conoscere anche i dipinti e le sculture non ricompresi nei tradizionali tour di visite.

    "Con questo progetto Montecitorio prosegue il suo percorso di apertura e valorizzazione del patrimonio storico, documentale e artistico, tanto più prezioso in una fase in cui visite e mostre sono sospese a causa dell'emergenza sanitaria. I cittadini potranno scoprire i tesori custoditi dalla Camera come in una mostra virtuale, un modo per rendere fruibili opere di grande valore storico ed artistico che appartengono alla nostra comunità", così il Presidente della Camera, Roberto Fico.

Vai a inizio pagina