Contenuto

Notizie

  • 26/01/2021

    Audizioni sulla riforma degli enti sportivi

    Martedì 26 gennaio, le Commissioni riunite Cultura e Lavoro, presso l'Aula della Commissione Cultura, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici nonché di lavoro sportivo, hanno svolto, in videoconferenza, le seguenti audizioni:

    ore 9 rappresentanti del Comitato italiano scienze motorie (Cism) e della Confederazione delle associazioni provinciali dei diplomati Isef e dei laureati in scienze motorie (Capdi);

    ore 9.30 rappresentanti della Federazione medico sportiva italiana (Fmsi);

    ore 10 rappresentanti del Forum nazionale del terzo settore.

  • 26/01/2021

    Audizione procuratore De Bortoli su banche popolari venete

    Martedì 26 gennaio, alle ore 12, la Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, ha svolto l'audizione del procuratore della Repubblica reggente di Treviso, Massimo De Bortoli, in merito alle più recenti vicende delle banche popolari venete.
  • 26/01/2021

    Audizioni in Commissione “Il Forteto”

    Martedì 26 gennaio, alle ore 12,30, la Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto", presso l'Aula del II piano di Palazzo San Macuto, ha svolto le audizioni, in videoconferenza, di Emanuele Bimonte, del Capo del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, Gemma Tuccillo, e di Alessio Fiesoli.

  • 26/01/2021

    Audizioni su settore Difesa

    Le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato, presso l'Aula della Commissione Difesa della Camera, hanno svolto, in videoconferenza, le seguenti audizioni:
    ore 14 rappresentanti della Federazione aziende italiane per l'aerospazio, la difesa e la sicurezza (Aiad), nell'ambito dell'esame del programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2020, relativo all'acquisizione, funzionamento e supporto di una piattaforma aerea multi-missione e multi-sensore per la condotta di attività di caratterizzazione, sorveglianza e monitoraggio della situazione tattico-operativa, di supporto decisionale di livello strategico e operativo, di Comando e Controllo (C2) multi-dominio e di protezione elettronica;
    ore 15 rappresentanti dell'Autorità nazionale - Uama (Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento), nell'ambito dell'esame, in sede consultiva, dei disegni di legge "Ratifica ed esecuzione dello scambio di Note emendativo dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar sulla cooperazione nel settore della difesa, del 12 maggio 2010, fatto a Doha il 9 luglio e il 22 ottobre 2019" e "Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Sud Africa sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 28 marzo 2017 e a Pretoria il 18 luglio 2017.
  • 27/01/2021

    Giorno della Memoria, audizione Commissione Esteri - Mercoledì alle 9 diretta webtv

    Mercoledì 27 gennaio, alle ore 9, la Commissione Affari esteri, svolge l'audizione, in videoconferenza, di Gabriele Nissim, presidente dell'Associazione "Gariwo, la foresta dei Giusti", in occasione del Giorno della Memoria della Shoah.

  • 27/01/2021

    Commissione Attività produttive, audizioni su Recovery Plan - Mercoledì dalle 10.15 diretta webtv

    Mercoledì 27 gennaio, dalle ore 10.15, la Commissione Attività produttive, nell'ambito della proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza, svolge, in videoconferenza, le audizioni dei seguenti rappresentanti:
    Ore 10.15 dell'Associazione italiana Confindustria alberghi;
    Ore 10.35 di CNA turismo e commercio;
    Ore 10.55 dell'Associazione Europea delle vie Francigene (Aevf);
    Ore 11.15 del Centro internazionale di studi sull'economia turistica (Ciset);
    Ore 11.35 di Confturismo;
    Ore 11.55 di Federalberghi;
    Ore 12.15 di Federterme;
    Ore 12.35 di Federturismo;
    Ore 12.55 della Federazione italiana associazioni imprese viaggi e turismo (Fiavet);
    Ore 13.15 di rappresentanti di Assoturismo

    L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.

  • 27/01/2021

    Affari sociali, audizioni su Recovery Plan - Mercoledì dalle 10.45 diretta webtv

    Mercoledì 27 gennaio, dalle ore 10.45, la Commissione Affari Sociali svolge le seguenti audizioni, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame, in sede consultiva, della proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18):

    Ore 10.45 Federazione nazionale Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Federazione nazionale Ordini dei Tsrm e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche (Fnopi), Federazione Ordini farmacisti italiani (Fofi) e Consiglio nazionale Ordine psicologi (Cnop);

    Ore 12.15 Federazione italiana per il superamento dell'handicap (Fish) e Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità (Fand);

    Ore 14.00 Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg) e della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso).

  • 27/01/2021

    Covid-19, audizione Commissione Infanzia - Mercoledì alle 13 diretta webtv

    Mercoledì 27 gennaio, alle ore 13, la Commissione parlamentare per l'Infanzia e l'adolescenza, presso l'aula del III piano di Palazzo San Macuto, svolge l'audizione dell'avv. Catia Pichierri, cassazionista e mediatrice familiare, responsabile dell'ufficio legale e legislativo dell'associazione Rete sociale Aps, in merito all'indagine conoscitiva sul funzionamento e la gestione dei servizi sociali con particolare riferimento all'emergenza epidemiologica da Covid-19.

  • 27/01/2021

    Agricoltura, audizioni su Recovery Plan - Mercoledì dalle 14 diretta webtv

    Mercoledì 27 gennaio, dalle ore 14, la Commissione Agricoltura, svolge le audizioni, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame, in sede consultiva, della proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18), di rappresentanti:

    Ore 14.00 Agrinsieme (Confagricoltura, Cia, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane - agroalimentare) e Coldiretti;

    Ore 15.00 Associazione nazionale consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue (Anbi);

    Ore 16.00 di Alleanza delle Cooperative Italiane - Coordinamento pesca (Agci Agrital Pesca, FedAgri Pesca-Federcoopesca e Legacoop agroalimentare-Dipartimento Pesca), Associazione nazionale piccoli imprenditori della pesca (Anapi Pesca), Federpesca, Impresa Pesca-Coldiretti, Unci agroalimentare e dell'Associazione produttori tonnieri del Tirreno (Aptt).

  • 27/01/2021

    Sistema portuale e Aci, audizioni in Commissione Trasporti - Mercoledì dalle 14.45 diretta webtv

    Mercoledì 27 gennaio, dalle ore 14.45 la Commissione Trasporti, presso la Sala del Mappamondo, svolge le seguenti audizioni:
    ore 14.45 dottor Luciano Guerrieri, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale;
    ore 15.15 ingegner Angelo Sticchi Damiani, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente dell'Automobile Club d'Italia (ACI).
    L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.

  • 25/01/2021

    Legge di delegazione europea, discussione generale

    In Aula si è svolta la discussione sulle linee generali delle mozioni Trizzino ed altri n. 1-00397 concernente iniziative in materia di cure palliative, nel contesto dell'emergenza pandemica da Covid-19; della mozione Lattanzio ed altri n. 1-00405 concernente iniziative in materia di definizione del Piano nazionale per l'infanzia e l'adolescenza e ulteriori misure in campo educativo ed economico a favore dei minori; mozione Molinari ed altri n. 1-00414 in materia di individuazione del deposito nazionale per il combustibile nucleare irraggiato e i rifiuti radioattivi; del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica ellenica sulla delimitazione delle rispettive zone marittime, fatto ad Atene il 9 giugno 2020 (C. 2786). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

    Precedentemente ha avuto luogo la discussione congiunta del disegno di legge e del documento: S. 1721 - Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2019-2020 (Approvato dal Senato) (A.C. 2757); Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea (Anno 2019) (Doc. LXXXVII, n. 3). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

  • 24/01/2021

    Note di Memoria - Domenica 24 gennaio sul canale satellitare e sulla webtv della Camera - Intervento di Fico

    Domenica 24 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria - ricorrenza celebrata il 27 gennaio di ogni anno come Giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto - è stata trasmessa sul canale satellitare - alle 10 e alle 18 - e sulla webtv della Camera dei deputati - a partire dalle 10 - l'iniziativa "Note di Memoria".
    Dopo la riproposizione di un estratto di "Maestro", documentario dedicato al lavoro di Francesco Lotoro per la ricerca, la catalogazione e la conoscenza delle opere di musica composte nei campi di concentramento, sterminio o rieducazione, sono ntervenuti il Presidente della Camera, Roberto Fico, la Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche, Noemi Di Segni, e lo stesso Maestro Lotoro. L'iniziativa si è conclusa con alcuni estratti dal concerto "Lunga vita alla vita!", registrato appositamente per tale ricorrenza, nel corso del quale sono stati eseguiti brani di musica concentrazionaria.

  • 20/01/2021

    Approvato il decreto di Natale sul Covid-19 - Sì allo scostamento di bilancio

    Nella seduta di mercoledì 20 gennaio la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 18 dicembre 2020, n. 172, recante ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus Covid-19. (C. 2835-A). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

    Nel pomeriggio si è svolta la discussione della relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 6 della legge 24 dicembre 2012, n. 243 (Doc. LVII-bis, n. 4), al termine della quale la Camera ha approvato a maggioranza assoluta dei componenti la risoluzione Davide Crippa, Delrio, Fornaro, Fusacchia, Gebhard e Tasso n. 6-00169.

    Nel corso della seduta il Presidente della Camera Roberto Fico ha ricordato la figura di Emanuele Macaluso, recentemente scomparso. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. Al ricordo si sono poi associati rappresentanti di ogni gruppo parlamentare.

    Alle 15 si sono svolte le interrogazioni a risposta immediata (question time).

  • 18/01/2021

    Comunicazioni di Conte sulla crisi politica, votata la fiducia

    Nella seduta di lunedì 18 gennaio, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha reso comunicazioni sulla situazione politica in atto. Si è svolta la relativa discussione al termine della quale la Camera ha approvato con 321 voti favorevoli e 259 voti contrari la risoluzione Davide Crippa, Delrio, Fornaro, Fusacchia, Gebhard e Tasso n. 6-00167, sulla quale è stata posta la questione di fiducia.

  • 27/12/2020

    Approvata la Legge di Bilancio 2021

    Domenica 27 dicembre la Camera ha approvato il disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023 (C. 2790-bis-A/R ) e la Nota di variazioni al Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023. I provvedimenti sono passati all'esame del Senato.

  • 24/12/2020

    arte.camera.it - Per scoprire il patrimonio artistico di Montecitorio

    Nasce arte.camera.it, il portale che permette di scoprire il patrimonio artistico della Camera dei deputati, composto, oltre che da opere di proprietà, anche dai depositi accordati, nel corso degli anni, dalle più prestigiose realtà museali nazionali, tra cui la Galleria degli Uffizi, il Museo di Capodimonte, la Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea, l'Accademia di Brera e Palazzo Barberini.

    Chi naviga nel nuovo sito, che si arricchisce nel tempo di ulteriori opere, informazioni e dati, si trova ad ammirare lavori come il "Ritratto del doge Francesco Donà" della bottega di Tiziano, "Le Nozze di Cana" attribuite alla scuola di Paolo Veronese, "Le tre virtù teologali" della scuola emiliana, l'"Allegoria dell'Africa" e l'"Allegoria dell'America" di Giovanni Sagrestani, le quattro allegorie delle stagioni di Pier Dandini e di Andrea Scacciati, il "Ritratto di Napoleone Imperatore e re d'Italia" di Andrea Appiani.

    A questi si aggiungono le opere di artisti più vicini ai nostri giorni, fra i quali Giovanni Boldini, Giorgio Morandi, Mario Mafai, Mario Sironi, Giorgio De Chirico, Renato Guttuso, Carlo Carrà, Maria Lai e Giosetta Fioroni, e quelle strettamente legate alla memoria dell'Istituzione, come la collezione dei busti di personalità politiche otto-novecentesche.

    Attraverso il portale - connesso al Catalogo generale dei beni culturali e a quelli delle principali istituzioni di conservazione nazionali e internazionali - è possibile avere una panoramica completa delle collezioni, poiché permette di conoscere anche i dipinti e le sculture non ricompresi nei tradizionali tour di visite.

    "Con questo progetto Montecitorio prosegue il suo percorso di apertura e valorizzazione del patrimonio storico, documentale e artistico, tanto più prezioso in una fase in cui visite e mostre sono sospese a causa dell'emergenza sanitaria. I cittadini potranno scoprire i tesori custoditi dalla Camera come in una mostra virtuale, un modo per rendere fruibili opere di grande valore storico ed artistico che appartengono alla nostra comunità", così il Presidente della Camera, Roberto Fico.

  • 18/12/2020

    Sì definitivo al decreto Ristori

    La Camera, con 303 voti favorevoli e 215 contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, recante ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (approvato dal Senato) (C. 2828).

    Dopo l'esame degli ordini del giorno e le dichiarazioni di voto finale, con ripresa televisiva diretta degli interventi dei rappresentanti dei Gruppi e delle componenti politiche del Gruppo misto, l'Assemblea ha approvato in via definitiva il provvedimento.

  • 25/11/2020

    "Non chiedermelo. Non è importante" In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, iniziativa online sulla webtv di Montecitorio

    Mercoledì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, è stato trasmesso in streaming sulla webtv della Camera dei deputati "Non chiedermelo. Non è importante", un video-racconto dedicato all'installazione "Com'eri vestita". Iniziativa promossa dalla Vicepresidente Maria Edera Spadoni, in collaborazione con il centro anti violenza Cerchi d'acqua, cui ha partecipato l'attrice Paola Cortellesi.

    E' seguito un incontro in videoconferenza a cui hanno preso parte il Presidente della Camera, Roberto Fico, la Vicepresidente della Camera, Maria Edera Spadoni e la Ministra per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti.

  • 26/10/2020

    Progetti e bandi di concorso sui valori e i contenuti della Costituzione

    Senato della Repubblica, Camera dei Deputati e Ministero dell'Istruzione rinnovano, anche quest'anno, la reciproca collaborazione per diffondere fra le studentesse e gli studenti i valori e i contenuti della Costituzione italiana. Un impegno comune che viene rilanciato anche alla luce del nuovo insegnamento dell'Educazione civica. È quanto rende noto una circolare inviata oggi alle scuole.

    Avvicinare i giovani ai temi della Costituzione attraverso attività pluridisciplinari e metodologie laboratoriali è un impegno comune del Ministero dell'Istruzione e del Parlamento che, nel tempo, si è tradotto in nuove iniziative e in una pluralità di progetti, rivolti ai differenti gradi di istruzione e realizzati grazie al contributo degli Uffici Scolastici Regionali, dei dirigenti scolastici e dei docenti.

    Progetti e bandi di concorso sono disponibili per le scuole sul sito giovani.camera.it e sulla piattaforma del Ministero della Pubblica Istruzione www.cittadinanzaecostituzione.it. Alla luce dell'emergenza sanitaria, alcuni concorsi lanciati nell'anno scolastico 2019/2020 sono stati prorogati per l'anno 2020/2021, per consentire alle istituzioni scolastiche partecipanti di completare gli elaborati. Per tutte le altre scuole sarà possibile aderire ai nuovi bandi di concorso.

    "Parlawiki - Costruisci il vocabolario della democrazia"

    Con questo progetto, rivolto alle classi quinte delle primarie e alle scuole secondarie di I grado, la Camera dei Deputati invita studentesse e studenti a produrre un elaborato originale volto a descrivere il concetto di democrazia e di attività parlamentare, alla luce delle norme costituzionali. I lavori più significativi saranno pubblicati sul sito della Camera, nella sezione dedicata ai più giovani, e poi sottoposti a votazioneonline. Vincitrici e vincitori saranno invitati alla cerimonia finale di premiazione a Palazzo Montecitorio, terminata l'emergenza sanitaria. Termine di scadenza per il caricamento degli elaborati: 12 gennaio 2021.

    "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione"

    Il concorso, realizzato in collaborazione tra Senato, Camera e Ministero dell'Istruzione, è rivolto alle scuole secondarie di II grado. È prorogato per l'anno scolastico 2020/2021 esclusivamente per le scuole in gara che hanno superato la fase di preselezione regionale e la prima selezione nazionale ad opera del Comitato tecnico e che avrebbero dovuto consegnare l'elaborato conclusivo entro il 23 marzo 2020. Gli istituti già partecipanti al concorso potranno concludere con altre classi i progetti avviati dalle classi quinte che hanno concluso nel mese di giugno 2020 il proprio percorso scolastico. Nuovo termine di scadenza per completare i progetti: 29 gennaio 2021.

    "Giornata di formazione a Montecitorio"

    Rivolto agli ultimi due anni della secondaria di II grado, il progetto ha l'obiettivo di far vivere direttamente agli studenti l'esperienza di due giornate di lavoro alla Camera, attraverso l'incontro con le Commissioni parlamentari e i deputati eletti nel territorio di appartenenza della scuola. A seguito dell'emergenza sanitaria, il progetto, bandito per l'anno scolastico 2019/202020 è stato sospeso in concomitanza con l'avvio del secondo semestre dello stesso anno scolastico. In questo quadro, la conclusione del progetto per l'anno scolastico 2019/2020 viene prorogata al 2020/2021. A causa dell'emergenza sanitaria, le giornate di formazione saranno svolte per il momento nella modalità a distanza.

  • 05/08/2020

    Pubblicati su portale inchieste Camera nuovi documenti Commissione Moro

    Continua alla Camera dei deputati l'operazione trasparenza che avvicina sempre di più cittadini e istituzione: atti e documenti sempre più accessibili. Da oggi, attraverso il portale delle Commissioni di inchiesta - inchieste.camera.it - è possibile per chiunque consultare ulteriori 212 documenti liberi della Commissione Moro operante nella scorsa legislatura. È dunque pari a 720 il numero di documenti accessibili della stessa Commissione.

    Attraverso il consolidamento dell'operazione trasparenza che alla Camera prosegue da anni, il totale di documenti e resoconti desecretati delle Commissioni di inchiesta accessibili ai cittadini tramite il portale è oggi pari a 651, mentre il totale dei documenti liberi accessibili è pari a 5641.

Vai a inizio pagina