Contenuto

Comma - anteprima dei lavori

  • Comunicazioni del Ministro della giustizia sull’amministrazione della giustizia

    Lunedi 17 (alle ore 10 e in seduta pomeridiana, con votazioni non prima delle ore 15 e con prosecuzione notturna), martedì 18 (ore 9.30 e in seduta pomeridiana con prosecuzione notturna), mercoledì 19 gennaio (ore 9.30-13.30  e 21.30-24)  e nelle giornate successive avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge C. 3442​– decreto-legge 172/2021 – Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali (approvato dal Senato - scadenza: 25 gennaio 2022) (per lo svolgimento della discussione generale, l’esame delle questioni pregiudiziali e il seguito dell’esame); inoltre, avrà luogo l’esame e votazione della questione pregiudiziale riferita al disegno di legge C. 3434​– decreto-legge 1/2022 – Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza Covid-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore (da inviare al Senato - scadenza: 8 marzo 2022) (a partire dalla seduta di mercoledì 19).

     

    Nella seduta di mercoledì 19 gennaio, alle ore 16, avranno luogo le Comunicazioni del Ministro della giustizia sull’amministrazione della giustizia, ai sensi dell’articolo 86 del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, come modificato dall’articolo 2, comma 29, della legge 25 luglio 2005, n. 150.

     

    Mercoledì 19 gennaio, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva.

     

     

    Il Presidente si riserva di iscrivere all'ordine del giorno delle sedute della settimana l'esame di progetti di legge di ratifica licenziati dalle Commissioni e di ulteriori documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni.

    Inserito il 14/01/2022 18:43

  • Poteri di Roma Capitale, audizione del Sindaco Gualtieri

    Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l’audizione informale del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, nell’ambito dell’esame congiunto, in sede referente, delle proposte di legge costituzionale C. 1854​ Barelli, C. 2938​ Morassut e C. 2961​ Ceccanti e C. 3118​ Meloni, recanti modifica all'articolo 114 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica, e delle proposte di legge C. 2893​ Magi, C. 2923​ De Angelis e C. 2931​ Francesco Silvestri, recanti disposizioni in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica.

    In sede referente, proseguirà l’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 243​ Fiano e C. 3357​ Perego di Cremnago, recanti Misure per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell’estremismo violento di matrice jihadista (Rel. Fiano, PD), e della proposta di legge C. 3200​ Ascari, recante Modifica all'articolo 18-bis del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, in materia di rilascio del permesso di soggiorno alle vittime del reato di costrizione o induzione al matrimonio (Rel. Elisa Tripodi, M5S

    Avvierà inoltre l’esame della proposta di legge costituzionale C. 3156-B​, approvata, in seconda deliberazione, dal Senato con la maggioranza dei due terzi dei suoi componenti, e approvata, in prima deliberazione, dal Senato, in un testo unificato, e dalla Camera, recante modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell'ambiente (Rel. Corneli, M5S).

    Infine svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’Interno.

     

    Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite

    Inserito il 14/01/2022 19:59

  • Attività teatrali negli istituti penitenziari, audizione del Garante dei detenuti, Mauro Palma

    Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l’audizione informale, in videoconferenza, di Mauro Palma, Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2933​ Bruno, recante Disposizioni per la promozione e il sostegno delle attività teatrali negli istituti penitenziari.

    In sede referente, proseguirà l’esame del testo unificato delle abbinate proposte di legge C. 1951​ Bruno Bossio, C. 3106​ Ferraresi, C. 3184​ Delmastro Delle Vedove e C. 3315​ Paolini recanti Accesso ai benefici penitenziari per i condannati per reati c.d. ostativi, di cui all’articolo 4-bis della legge sull’ordinamento penitenziario (Rel. Perantoni, M5S), nonché della proposta recante Modifica all'articolo 58 del codice civile, in materia di dichiarazione di morte presunta dell'assente (C. 685​ Zanotelli e C. 3345​ Ascari – Rel. Potenti, Lega).

    Sempre in sede referente, avvierà l’esame in seconda lettura della proposta recante Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale (C. 893-B​ Orlando e Franceschini – Rel. Palmisano, M5S).

    In sede consultiva, per il parere alla IV Commissione Difesa esaminerà la proposta recante Norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (C. 875-B​, approvata dalla Camera e modificata dal Senato – Rel. Saitta, M5S), mentre per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio esaminerà il disegno di legge di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 3431​ Governo – Rel. Annibali, IV).

    Inserito il 14/01/2022 19:01

  • Trattato di cooperazione italo-francese, avvio esame

    Nel corso della settimana la Commissione, in sede referente, avvierà l’esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, al Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021 (C. 3423​ Governo – Rel. Fassino, PD) e al Protocollo emendativo dell’Accordo di collaborazione in materia radiotelevisiva fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino, con Allegato, del 5 marzo 2008, fatto a Roma il 27 settembre 2021 (C. 3417​ Governo - Rel. Ermellino, Misto-CD).

    Sempre in sede referente, proseguirà l’esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l’Istituto forestale europeo riguardante lo stabilimento in Italia di un ufficio sulla forestazione urbana, con Allegato, fatto a Helsinki il 15 luglio 2021 (C. 3318​ Governo – Rel. Di Stasio, M5S) e al Protocollo emendativo dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Armenia sull’autotrasporto internazionale di passeggeri e di merci, firmato il 7 agosto 1999, fatto a Jerevan il 31 luglio 2018 (C. 3322​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Comencini, Lega).

    I Comitati permanenti sull’Attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e sulla Politica estera per il Mediterraneo, istituiti in seno alla Commissione, svolgeranno l’audizione informale di rappresentanti dell’organizzazione The One Campaign sulle prospettive di partenariato tra Africa ed Europa e sulle relazioni tra l’Unione europea e l’Unione Africana, anche in vista del vertice UE-UA del 16-17 febbraio 2022.

    Il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, inoltre, svolgerà le audizioni di rappresentanti dell’associazione Memorial-Italia e di attivisti per i diritti umani in Uganda, nell’ambito dell’indagine conoscitiva Sull'impegno dell'Italia nella comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni.

    Infine, in sede di Atti dell’Unione europea, proseguirà l’esame della Comunicazione congiunta "La strategia dell'UE per la cooperazione nella regione indo-pacifica“ ( JOIN(2021)24 - Rel. Orsini, FI).

     

    Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite

    Inserito il 14/01/2022 18:34

  • Pareri al Governo su programmi d’arma pluriennali

    Nel corso della settimana la Commissione, in sede di Atti del Governo, avvierà l’esame degli Schemi di decreto ministeriale di approvazione dei programmi pluriennali di A/R n. SMD 14/2021, relativo al potenziamento e ammodernamento del Joint Force Air Component Command (JFACC) nazionale (Atto n. 334 – Rel. Roberto Rossini, M5S); n. SMD 18/2021, concernente l'acquisizione di munizionamento per cannoni e lanciatori per razzi di contromisura elettromagnetica navali (Atto n. 335 – Rel. Ferrari, Lega); n. SMD 22/2021, relativo alla capacità Multi Data Link (MDL) della Difesa nell'ambito del progetto Defence Information Infrastructure (DII) e della sua evoluzione in Defence Cloud (Atto n. 336 – Rel. Frailis, PD); n. SMD 28/2021, concernente l'acquisizione di scorte di munizionamento Vulcano nella versione guidata e di unità portatili di controllo del fuoco per obici da 155 millimetri dell'Esercito italiano (Atto n. 337 – Rel. Occhionero, IV); n. SMD 33/2021, concernente l’acquisizione di un’area addestrativa galleggiante per il Gruppo operativo incursori (GOI) (Atto n. 338 – Rel. Rizzo, M5S).

    Sempre per il parere al Governo, avvierà l’esame degli Schemi di decreto ministeriale di approvazione dei programmi pluriennali di A/R n. SMD 04/2021, di integrazione del programma di A/R n. SMD 35/2019, relativo allo sviluppo ed omologazione di un sistema di difesa aerea di corto/medio raggio con una fornitura aggiuntiva di missili, lanciatori, corsi addestrativi e supporto logistico per il sistema Medium Advanced Air Defence System (MAADS) per l'Aeronautica militare (Atto n. 340 – Rel. Maria Tripodi, FI); n. SMD 15/2021, relativo alla SPIRA 2 - Programma Air Expeditionary Task Force - Combat Service Support (AETF-CSS) per Initial Operating Capability (IOC) velivoli 4ª/5ª generazione (Atto n. 341 – Rel. Piccolo, Lega); n. SMD 16/2021, relativo all'avvio di un piano di acquisizione di due nuovi cacciatorpediniere, incluso il munizionamento e il supporto tecnico-logistico decennale (Atto n. 342 – Rel. D’Uva, M5S); n. SMD 17/2021, riguardante l'acquisizione di un'unità navale per bonifiche subacquee (UBoS) e del relativo supporto tecnico-logistico comprensivo di scorte, dotazioni e supporto in servizio per il periodo di dieci anni successivo alla consegna dell'unità (Atto n. 343 – Rel. Rizzo, M5S); n. SMD 19/2021, relativo all'acquisizione e al sostegno logistico di mezzi, materiali ed equipaggiamenti per rinnovare la flotta di connettori tattici di superficie di tipo Raiding Craft disponibili in ambito Capacità nazionale di proiezione dal mare (CNPM) (Atto n. 344 – Rel. Perego di Cremnago, FI); n. SMD 20/2021, relativo all'acquisizione di 64 veicoli blindati anfibi (VBA) nelle varie versioni da assegnare ai reparti della Marina militare ed al relativo sostegno tecnico-logistico decennale (Atto n. 345 – Rel. Pagani, PD).

    Esaminerà ancora lo Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 26/2021, relativo all'acquisizione di 197 veicoli tattici medi multiruolo di seconda generazione (VTMM 2) in versione posto comando (PC) e 150 VTMM 2 nelle versioni specialistiche per le unità dell'Esercito italiano, comprensivi di supporto logistico decennale (Atto n. 346 – Rel. Occhionero, IV), e lo Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 34/2021, relativo alla digitalizzazione dei sensori terrestri di difesa aerea Fixed Air Defence Radar (FADR), alla fornitura di corsi addestrativi e al supporto logistico per l'Aeronautica militare (Atto n. 347 – Rel. Fantuz, Lega).

    Infine, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio inizierà l’esame del DL 228/2021 recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 3431​ Governo – Rel. De Menech, PD).

     

    Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite

    Inserito il 14/01/2022 19:14

  • Attuazione del PNRR, audizione della Ministra Gelmini

    Nel corso della settimana la Commissione svolgerà le audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti dell’ANCI, dell’UPI e della Conferenza delle regioni e delle province autonome e del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, nell’ambito dell’esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021 (Doc. CCLXIII, n. 1).

    In sede di atti dell’Unione europea, la Commissione avvierà l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni - L'economia dell'UE dopo la COVID-19: implicazioni per la governance economica ( COM(2021)662– Rel. Melilli, PD).

    In sede di Atti del Governo, esaminerà poi congiuntamente, gli Schemi di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per l'anno 2020 concernenti gli interventi relativi alla categoria "Fame nel mondo" (Atto n. 348), alla categoria "Calamità naturali" (Atto n. 349), alla categoria "Assistenza ai rifugiati e ai minori stranieri non accompagnati" (Atto n. 350) e alla categoria "Conservazione dei beni culturali" (Atto n. 351)(Rel. Flati, M5S).

    Proseguirà inoltre l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Modifica del titolo VIII della parte seconda del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di enti locali in situazione di criticità finanziaria o di squilibrio eccessivo (C. 3149​ Buompane – Rel. Fassina, LEU).

    In sede consultiva, per il parere all’Assemblea, esaminerà il disegno di legge di conversione del DL 172/2021, recante Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali (esame C. 3442​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Lorenzin, PD); proseguirà inoltre l’esame della proposta di legge recante Disposizioni di revisione del modello di Forze armate interamente professionali, di proroga del termine per la riduzione delle dotazioni dell'Esercito italiano, della Marina militare, escluso il Corpo delle capitanerie di porto, e dell'Aeronautica militare, nonché in materia di avanzamento degli ufficiali. Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale (C. 1870​ e abb.-A – Rel. Vanessa Cattoi, LEGA).

    Sempre in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri esaminerà i disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, al Protocollo emendativo dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Armenia sull’autotrasporto internazionale di passeggeri e di merci, firmato il 7 agosto 1999, fatto a Jerevan il 31 luglio 2018 (esame C. 3322​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Navarra, PD), all'Accordo di partenariato strategico tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Giappone, dall’altra, fatto a Tokyo il 17 luglio 2018 (esame C. 3325​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Frassini, LEGA), all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l’Istituto forestale europeo riguardante lo stabilimento in Italia di un ufficio sulla forestazione urbana, con Allegato, fatto a Helsinki il 15 luglio 2021 (esame C. 3318​ Governo – Rel. Fassina, LEU), al Protocollo alla Convenzione relativa alla costruzione e all'esercizio di un impianto laser europeo a elettroni liberi a raggi X riguardante l'adesione del Governo del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, con Allegati, fatto a Berlino il 19 marzo 2018 (esame C. 3323​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Donno, M5S), e all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e la Commissione europea sulla sede del Centro di controllo Galileo in Italia, con Allegati, fatto a Roma il 19 novembre 2019 e a Bruxelles il 28 novembre 2019 (esame C. 3324​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Lovecchio, M5S).

    Infine, per il parere alla IV Commissione Difesa esaminerà la proposta di legge recante Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (C. 875-B​, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Buompane, M5S), mentre per il parere alla VIII Commissione Ambiente esaminerà il disegno di legge recante Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare ('legge SalvaMare') (C. 1939-B​ Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Faro, M5S).

     

    Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite

    Inserito il 14/01/2022 20:12

  • Delega al Governo per la riforma fiscale, prosegue l’esame

    Nel corso della settimana la Commissione proseguirà l’esame, in sede referente, del disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma fiscale (C.3343​ Governo - Rel. Marattin, IV).

    In sede di Atti del Governo, avvierà l’esame della proposta di nomina del dottor Carlo Comporti a componente della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB) (Nomina n. 103) (Rel. Marattin, IV), nell’ambito del quale procederà all’audizione informale della persona designata.

    In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio esaminerà il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 228/2021, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 3431​ Governo - Rel. Fragomeli, PD), mente per il parere alla XII Commissione Affari sociali esaminerà il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 1/2022, recante Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore (C. 3434​ Governo - Rel. Ungaro, IV).

    Inserito il 14/01/2022 20:35

  • Attività scolastiche e pandemia, audizione del Ministro Bianchi

    Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l’audizione del Ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi, sull’organizzazione delle attività scolastiche nell’attuale contesto di pandemia di Covid-19.

     

    Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite

    Inserito il 14/01/2022 18:49

  • Gestione dei ponti sul bacino del fiume Po, audizioni

    Nel corso della settimana, la Commissione svolgerà le audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Agenzia interregionale per il fiume Po (AIPO), di Anas Spa, di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), della Conferenza delle Regioni e delle province autonome, dell’Unione province d’Italia (UPI), dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia (ANCI), del Comitato Ponte Becca, del Comitato Treno Ponte-Tangenziale (ponte Casalmaggiore) e del Comitato Vogliamo il Ponte (Comitato San Benedetto Po), nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00600 Zolezzi, 7-00658 Lucchini, 7-00672 Foti e 7-00768 Pezzopane, recanti Iniziative per favorire le attività di manutenzione, ricostruzione e gestione dei ponti sul bacino del fiume Po e sulle principali arterie limitrofe.

    La Commissione svolgerà inoltre le audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), Arpa Veneto (ARPAV) e ARPA Puglia, di Confindustria, di Legambiente, di GreenPeace, di Zero Waste Italy (ZWI) e della Società Italiana di Medicina ambientale (SIMA), del Laboratorio Olfattometrico Politecnico di Milano (POLIMI) e del Laboratorio Olfattometrico LOD Srl, dell’Associazione delle imprese idriche energetiche e ambientali (UTILITALIA), del Consorzio Italiano Compostatori (CIC) e di Assoambiente, , nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1440​ Ilaria Fontana recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, concernenti il controllo delle emissioni di sostanze emananti odore.

    In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio inizierà l’esame del D.L. n. 228/2021, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 3431​ Governo - Dara, LEGA).

    Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della Transizione ecologica.

    Inserito il 14/01/2022 17:18

  • Audizioni dei Ministri Colao e Giovannini

    Nel corso della settimana la Commissione svolgerà, in videoconferenza, l’audizione del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, sull’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

    Inoltre, svolgerà l’audizione del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, sullo stato dei trasporti alla luce dell’emergenza sanitaria

    La Commissione svolgerà inoltre il seguito dell’audizione informale del presidente esecutivo, dott. Alfredo Altavilla, e dell’amministratore delegato, dott. Fabio Lazzerini, di Italia Trasporto Aereo spa, sul piano industriale e sulle prospettive della società.

    In sede di Atti del Governo, avvierà l’esame del Documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci (Atto 352 - Rel. Paita, IV).

    In sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali avvierà l’esame del DL 1/22, recante Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore (C. 3434​ Governo – Rel. Paita, IV), mentre per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio avvierà l’esame del DL 228/21, recanet Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 3431​ Governo – Rel. Grippa, M5S).

     

    Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite

    Inserito il 14/01/2022 19:26

  • Ripresa del turismo della Montagna invernale, audizioni

    Nel corso della settimana la Commissione delibererà una proroga dello svolgimento dell’indagine conoscitiva sulle proposte per la ripresa economica delle attività turistico-ricettive della Montagna invernale, in funzione delle riaperture previste a partire dalla stagione 2021/2022. In tale ambito, svolgerà in videoconferenza l’audizione di rappresentanti dell’ENIT - Agenzia nazionale del turismo.

    In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio inizierà l’esame del disegno di legge di conversione del DL 228/2021, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 3431​ Governo – Rel. Zardini, PD), mentre per il parere alla XII Commissione Affari sociali inizierà l’esame del disegno di legge di conversione del DL 1/2022, recante Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore (C. 3434​ Governo – Rel. Moretto, IV).

    Infine svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del turismo.

     

    Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite

     

    Inserito il 14/01/2022 17:32

  • Inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza, audizioni

    Nel corso della settimana la Commissione svolgerà le audizioni informali di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1458​ Frassinetti, C. 1791​ Fragomeli e C. 1891​ Spadoni, recanti disposizioni per l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere.

    La Commissione svolgerà poi l’audizione informale di rappresentanti di CGIL, CISL e UIL, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 745​ Polverini, C. 864​ Rizzetto, C. 915​ Caiata e C. 2825​ Caretta, recanti disposizioni in materia di prestazioni di lavoro accessorio.

    In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio avvierà l’esame del DL 228/2022, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 3431​ Governo – Rel. Cubeddu), mentre per il parere alla XII Commissione affari sociali avvierà l’esame del DL 1/2022, recante Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore (C. 3434​ Governo – Rel. Frate).

    Sempre in sede consultiva per il parere alla VI Commissione Finanze proseguirà l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma fiscale (C. 3343​ Governo – Rel. D’Alessandro).

    Infine, svolgerà le interrogazioni nn. 5-07292 Tateo: Iniziative per la verifica della regolarità della procedura di cessazione dell’attività dell’azienda Tessile 2.0 di Martina Franca e del rispetto dei diritti dei dipendenti; 5-07316 Costanzo: Iniziative per accertare il rispetto dei diritti dei lavoratori dipendenti da cooperative di facchinaggio, con particolare riferimento a quelle utilizzate da Mondo Convenienza; 5-07150 Tucci: Modalità di valutazione e risultati dell’operato professionale dei cosiddetti “navigator.

    Inserito il 14/01/2022 17:41

  • Riforma dell’assistenza sanitaria territoriale, audizione del Ministro Speranza

    Nel corso della settimana la Commissione l’audizione del Ministro della salute, Roberto Speranza, in merito al tema della riforma dell’assistenza sanitaria territoriale.

    In sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge di conversione in legge del DL 1/2022, recante Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore (C. 3434​ Governo – rel. Carnevali, PD).

    La Commissione svolgerà quindi le audizioni informali, in videoconferenza di rappresentanti della Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani (FOFI), dell’Associazione nazionale per la lotta contro l’AIDS (ANLAIDS) e dell’Associazione solidarietà AIDS, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1972​ D’Attis, recante Interventi per la prevenzione e la lotta contro l’AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza.

    In sede consultiva, infine, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio avvierà l’esame del disegno di legge di conversione del DL 228/2021, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 3431​ Governo – Rel. Boldi, Lega).

     

    Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite

    Inserito il 14/01/2022 17:47

  • Semplificazione per il settore agricolo, prosegue l’esame

    Nel corso della settimana la Commissione, in sede referente, proseguirà l’esame del nuovo testo della proposta recante Disposizioni di semplificazione per il settore agricolo (C. 982-A e abb, – Rel. Cadeddu, M5S).

    Sempre in sede referente proseguirà l’esame del nuovo testo della proposta recante Norme per favorire interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti e per il sostegno e la promozione del settore castanicolo nazionale e della filiera produttiva (C. 1650 Incerti e abb.– Rel. Cenni, PD).

    In sede consultiva, proseguirà l’esame del DL n. 228/2021, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 3431 Governo – Rel. Cillis, M5S), per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio.

    Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

    Inserito il 14/01/2022 18:40

  • Proroga di termini legislativi, esame per il parere

    Nel corso della settimana la Commissione, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio esaminerà il disegno di legge di conversione in legge del DL 228/2021, recante: Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 3431​ Governo - Rel. Galizia, M5S).

    Sempre in sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali esaminerà la proposta di legge recante Modifica all'articolo 18-bis del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, in materia di rilascio del permesso di soggiorno alle vittime del reato di costrizione o induzione al matrimonio (C. 3200​ Ascari - Rel. Giglio Vigna, Lega).

    Infine, per il parere alla XII Commissione Affari sociali esaminerà, il disegno di legge di conversione in legge del DL 1/2022, recante Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore (C. 3434​ Governo - Rel. Sensi, PD).

     

    Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite

    Inserito il 14/01/2022 18:17

  • Prezzi dell'energia, audizione del Ministro Cingolani

    Nel corso della settimana le Commissioni riunite Attività produttive e Industria di Camera e Senato svolgeranno, in videoconferenza, il seguito dell’audizione del Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, sui prezzi dell'energia e sulla sicurezza degli approvvigionamenti, anche in relazione alla strategia europea d'intervento e di sostegno.

     

    Le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, nell’ambito dell’Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, svolgeranno l’audizione informale della Sottosegretaria di Stato per l’economia e le finanze, Maria Cecilia Guerra, sulla sperimentazione dell'adozione di un bilancio di genere, riferita all'esercizio finanziario 2020 (Doc. XXVII, n. 27).

     

    Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio proseguiranno l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2021 n. 228, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 3431​ Governo - Rel. per la I Commissione: Bordonali, Lega; Rel. per la V Commissione: Torto, M5S). In tale ambito svolgeranno le audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanze di CGIL, CISL, UIL, UGL, ASSTRA – Associazione trasporti, Research4life, Unione delle camere penali italiane, ABI, dei Commissari straordinari di ILVA S.p.A., di rappresentanze di UnionCamere, dell’ANCI, dell’UPI e della Conferenza delle regioni e delle province autonome, dell’INPS, dell’Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistica (UNASCA) e della Confederazione autoscuole riunite e consulenti automobilistici (CONFARCA), nonché di rappresentanti dell’Associazione pirotecnica italiana (Ass.P.I.) e del Movimento spettacolo dal vivo, di Confcommercio, Confesercenti, Federalberghi e della Federazione italiana pubblici esercizi (FIPE) e del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016, Giovanni Legnini.

     

    Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche dell’Unione europea svolgeranno l’audizione dell'Ambasciatore di Francia, Christian Masset, sulle priorità del semestre di presidenza francese del Consiglio dell'Unione europea (1° gennaio – 30 giugno 2022)

     

    Le Commissioni riunite III Affari esteri e XII Affari sociali svolgeranno l’audizione, in videoconferenza, di Philippe Duneton, Direttore Esecutivo di Unitaid, sulle iniziative internazionali per fronteggiare la pandemia di COVID-19 nei Paesi a basso e medio reddito, con particolare riferimento alla distribuzione e all’accesso ai prodotti sanitari.

     

    Le Commissioni riunite IV Difesa e X Attività produttive avvieranno la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00772 Ferrari e 7-00777 Pagani: Iniziative a tutela degli interessi nazionali nell’eventuale cessione di Oto Melara e Wass e per il rafforzamento dell’industria e delle aziende strategiche per il comparto della Difesa e per la sicurezza nazionale.

     

    Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti svolgeranno l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti della Polizia postale e delle comunicazioni, della Guardia di Finanza, del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero della cultura, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1357​ Butti, C. 2188​ Capitanio e C. 2679​ Zanella recanti Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica.

    Inserito il 14/01/2022 19:53

Vai a inizio pagina