Lavori

Temi dell'attività parlamentare (i 10 più recenti)

Politiche della legislazione

Il quarto turno di presidenza del Comitato per la legislazione

In allegato al resoconto della seduta del 6 dicembre 2016 è stato pubblicato il rapporto sull'attività svolta nei dieci mesi compresi tra l'8 novembre 2015 e il 7 settembre 2016 , durante i quali il  Comitato per la legislazione è stato presieduto dall'on. Gianluca Pini.
Vai al tema sul sito camera.it

Il terzo turno di presidenza del Comitato per la legislazione

In allegato al resoconto della seduta del 10 febbraio 2016 è stato pubblicato il rapporto sull'attività svolta nei dieci mesi compresi tra l'8 gennaio e il 7 novembre 2015, durante i quali il  Comitato per la legislazione è stato presieduto dall'on. Aniello Formisano.
Vai al tema sul sito camera.it

Il secondo turno di presidenza del Comitato per la legislazione

Il 28 aprile 2015 è stato pubblicato, in allegato al resoconto della seduta, il rapporto sull'attività svolta dal Comitato per la legislazione nei dieci mesi in cui è stato presieduto dall'on. Marcello Taglialatela.
Vai al tema sul sito camera.it

Il primo turno di presidenza del Comitato per la legislazione

il 18 giugno 2014 è stato pubblicato, in allegato al resoconto della seduta, il rapporto sull'attività svolta dal Comitato per la legislazione nei dieci mesi in cui è stato presieduto dall'on. Salvatore Cicu.
Vai al tema sul sito camera.it

La qualità della legislazione

La XVI legislatura si è caratterizzata per l'introduzione di alcune misure potenzialmente assai efficaci in materia di miglioramento della qualità della legislazione. Tali misure sono finalizzate al supporto della trasparenza nell'iter di proposta, modifica e approvazione dei provvedimenti nomativi, con particolare riguardo a quelli di iniziativa del Governo.
Vai al tema sul sito camera.it

La riflessione parlamentare

Nel corso della legislatura sono state promosse, in particolare dal Comitato per la legislazione e dai suoi componenti, numerose iniziative di riflessione sul ruolo del Parlamento e della legge parlamentare, sia in forma di rapporti, sia in forma di seminari.
Vai al tema sul sito camera.it

La semplificazione normativa

La XVI legislatura si caratterizza per rilevanti novità in tema di semplificazione normativa: il conferimento di un incarico ministeriale ad hoc; l'attuazione della delega cosiddetta taglia-leggi e l'adozione dei primi provvedimenti statali esclusivamente volti alla riduzione dello stock normativo; l'emanazione di 8 decreti legislativi di riordino.
Vai al tema sul sito camera.it

L'uso degli strumenti normativi

Nel corso della XVI legislatura sono state approvate 391 leggi. Particolarmente significativo è stato il ricorso alle procedure legislative più stringenti sul piano temporale. In questa prospettiva, i decreti-legge hanno svolto un ruolo a tutto campo, venendo utilizzati anche per tracciare riforme ordinamentali di medio periodo
Vai al tema sul sito camera.it

Informativa Cookie