Attualità e comunicazione

Notizie

  • Interrogazioni a risposta immediata – Question time

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative di competenza per assicurare l'effettività dei provvedimenti di espulsione e allontanamento degli stranieri irregolari (Fedriga - LNA); elementi ed iniziative di competenza in relazione alla vicenda delle operazioni di salvataggio in mare dei migranti effettuate da alcune organizzazioni non governative (Ravetto - FI-PdL); iniziative per prevenire e contrastare la diffusione della pubblicità ingannevole del gioco d'azzardo (Binetti - M-UDC); iniziative volte a tutelare gli interessi nazionali in ordine alla vicenda del declassamento relativo al debito pubblico italiano operato nel 2012 da agenzie di rating, anche alla luce di una recente sentenza del tribunale di Trani (Ruocco - M5S); chiarimenti in ordine all'applicazione della circolare n. 20 del 2015 del Ministero dell'economia e delle finanze in materia di fondi per la contrattazione integrativa (Vezzali - SC-ALA CLP-MAIE); chiarimenti circa l'ammontare dei canoni annui spettanti allo Stato nell'anno 2016 relativi a concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali per impianti turistico-ricreativi (Mazziotti Di Celso - CI); iniziative volte ad assicurare il "salvataggio" di Alitalia e a salvaguardare i livelli occupazionali (Laforgia - MDP); intendimenti del Governo circa un possibile ingresso di Cassa depositi e prestiti nel capitale di Alitalia-Cai (Fassina - SI-SEL-POS); iniziative del Governo in ordine alla situazione di Alitalia (Rampelli - FdI-AN); elementi in merito al decreto ministeriale istitutivo del Parco archeologico del Colosseo, con particolare riferimento alla salvaguardia degli interessi e delle competenze del comune di Roma Capitale (Coscia - PD); tempi di revisione dell'accordo di partenariato europeo al fine di garantire alle scuole paritarie la partecipazione al programma operativo nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014 - 2020 (Calabrò -AP-CpE-NCD); iniziative di competenza volte ad introdurre la richiesta, da parte delle scuole, del consenso informato preventivo su tutte le attività che attengono a temi educativi sensibili (Gigli - DeS-CD).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'interno Marco Minniti, il Ministro dell'economia e delle finanze Pier Carlo Padoan, il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini e la Ministra dell'istruzione, dell'università e della ricerca Valeria Fedeli.

  • Sviluppo economico e benessere sociale
    Venerdì 28 aprile, dalle ore 10, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio si è svolto il convegno "Sviluppo economico e benessere sociale - Nuovi modelli, strategie di implementazione e indicatori di misura per lo sviluppo economico del nostro Paese". Saluto introduttivo di Luigi Di Maio, Vicepresidente della Camera. Il convegno è stato organizzato da M5S.
  • “Parole - Un percorso tra le opere di Grazia Deledda” - Martedì alle 12 inaugurazione mostra al Seminario

    Nell'ambito delle celebrazioni deleddiane 2016-2017, martedì 2 maggio, alle ore 12, presso il Corridoio degli Atti parlamentari della Biblioteca della Camera, in via del Seminario 76, verrà inaugurata la mostra bibliografica "Parole - Un percorso tra le opere di Grazia Deledda". Interventi di Caterina Pes, segretaria di Presidenza, Andrea Soddu, sindaco di Nuoro, Angela Guiso, critica letteraria, Totoni Sanna, presidente LegaCoop Nuoro-Ogliastra.

    La mostra resterà aperta al pubblico dal 3 all'11 maggio con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10 - 18 (ultimo ingresso 17,30), sabato10 - 12 (ultimo ingresso 11,30); chiusura la domenica.

  • Def 2017, approvata la risoluzione di maggioranza
    La Camera ha svolto la discussione del Documento di economia e finanza 2017 (Doc. LVII, n. 5), al termine della quale è stata approvata la risoluzione Rosato, Lupi, Monchiero, Dellai, Pisicchio, Alfreider, Buttiglione, Bueno e Locatelli n. 6-00311, con conseguente preclusione delle altre risoluzioni presentate.
  • Conferenze stampa in diretta e registrate sulla webtv

    E' possibile seguire in diretta le conferenze stampa dei deputati. Ogni conferenza resterà disponibile sulla webtv per un periodo di 15 giorni.

Informativa Cookie