Attualità e comunicazione

Notizie

  • Digitalizzazione della PA, audizione di Lo Bello, Regione Siciliana
    Giovedì 3 agosto, alle ore 8.30, la Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni (Palazzo San Macuto - Aula VI piano) ha svolto l'audizione della Vicepresidente della Regione Siciliana, Mariella Lo Bello
  • Commissione Cultura, Sottosegretario Toccafondi a question time
    Giovedì 3 agosto, alle ore 14, la Commissione Cultura ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Ha risposto il Sottosegretario Gabriele Toccafondi.
  • Decreto sul mezzogiorno, approvazione definitiva
    La Camera, dopo aver votato, con 318 voti favorevoli e 153 contrari, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge già approvato dal Senato di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 20 giugno 2017, n. 91, recante disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno (C. 4601) nel testo della Commissione, identico a quello licenziato dal Senato, ha approvato in via definitiva il provvedimento.
  • Decreto sui vaccini, approvazione definitiva
    La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale S. 2856 - (C. 4595). Ieri sera, con 305 favorevoli, 147 contrari e 2 astenuti, è stata votata la questione di fiducia, posta dal Governo, sull'approvazione, senza emendamenti e articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento, nel testo approvato dalla Commissione, identico a quello del Senato.
  • Approvate le norme sull’abolizione dei vitalizi

    La Camera ha approvato la proposta di legge: Disposizioni in materia di abolizione dei vitalizi e nuova disciplina dei trattamenti pensionistici dei membri del Parlamento e dei consiglieri regionali (A.C. 3225-A/R e abb.). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

    Successivamente l'Assemblea ha respinto, previa discussione, le questioni pregiudiziali Nesci ed altri n. 1 e Rondini ed altri n. 2, presentate al disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2017, n 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale (C. 4595, già approvato dal Senato).

    La Ministra per i rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti e articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento, nel testo approvato dalla Commissione, identico a quello del Senato.
  • Relazione finale Commissione Jo Cox

    E' stata la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ad introdurre giovedì 20 luglio dalle 11, nella Sala della Regina di Montecitorio, la presentazione della Relazione finale della Commissione Jo Cox sull'intolleranza, la xenofobia, il razzismo e i fenomeni di odio. Seguono gli interventi della sociologa Chiara Saraceno, della deputata Milena Santerini, della testimonial contro il bullismo, Flavia Rizza, ed un videomessaggio di Bebe Vio, campionessa paralimpica di scherma.

    Successivamente, si è svolta una tavola rotonda con la Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, la Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, i direttori de La Repubblica, Mario Calabresi, e di Rai News, Antonio Di Bella, il componente del Consiglio di amministrazione di Mediaset, Gina Nieri, la Presidente dell'Ordine dei giornalisti del Lazio, Paola Spadari, il giornalista del Corriere della Sera, Gian Antonio Stella. Moderatore Giovanni Anversa, giornalista di Rai3.

    La Commissione sull'intolleranza, la xenofobia, il razzismo e i fenomeni di odio, dal momento della sua istituzione, il 10 maggio 2016, ha condotto attività di studio e ricerca e svolto numerose audizioni. E' presieduta dalla Presidente della Camera e include un deputato per ogni gruppo politico, rappresentanti di organizzazioni sopranazionali, di istituti di ricerca e di associazioni nonché esperti. È stato componente della Commissione il professor Tullio De Mauro, deceduto il 5 gennaio 2017.
    De Mauro ha offerto un autorevole e prezioso contributo ai lavori, anche attraverso la predisposizione di un inventario delle "parole d'odio" che è pubblicato in allegato alla Relazione finale.

  • Cerimonia del ventaglio con la Presidente Boldrini

    Martedì 18 luglio alle ore 11.30, presso la Sala del Mappamondo, si è svolta la cerimonia del Ventaglio con la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini. Il tradizionale scambio di auguri con l'Associazione Stampa Parlamentare è stato trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio.

    Nel corso della cerimonia è stato distribuito il fascicolo sull'attività della Camera.

    Il materiale può essere scaricato anche dalla sezione della libreria-online del sito www.camera.it.

  • Conferenze stampa e palinsesto della webtv

    E' possibile seguire in diretta le conferenze stampa dei deputati. Ogni conferenza resterà disponibile sulla webtv per un periodo di 15 giorni.

    E' altresì visibile il palinsesto di tutti gli altri contenuti della webtv. (vai al palinsesto)

Informativa Cookie