Attualità e comunicazione

Comunicati stampa

  • La Presidente Boldrini ha ricevuto il Presidente dell’Assemblea nazionale dell’Angola

    La Presidente Boldrini ha ricevuto a Montecitorio il Presidente dell'Assemblea nazionale dell'Angola, Fernando Da Piedade Dias Dos Santos. Al centro dell'incontro, lungo e cordiale, il rilancio della collaborazione tra le due assemblee parlamentari, con lo scopo di favorire sia lo scambio di informazioni ed esperienze tra le due amministrazioni, sia la cooperazione nei consessi internazionali sulle questioni delle migrazioni, della sicurezza, della promozione e tutela dei diritti umani. A questi contenuti è improntato il nuovo Protocollo sottoscritto oggi dai due Presidenti, in sostituzione di quello che venne firmato nel 1998.

    L'incontro ha fornito anche l'occasione per un approfondito confronto sui rispettivi sistemi politico-istituzionali e sulla situazione economico-sociale dei due Paesi. Il Presidente dell'Assemblea angolana ha ricostruito il cammino di sviluppo intrapreso dal Paese per uscire dalla crisi, anche attraverso una accorta diversificazione delle risorse economiche sulle quali far leva. Da parte della Presidente Boldrini è stato espresso vivo apprezzamento per il modo in cui l'Angola ha saputo mettersi alle spalle la guerra civile che aveva a lungo insanguinato il Paese, della quale all'epoca aveva potuto avere esperienza diretta nella sua attività per l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Il Presidente angolano ha invitato la Presidente della Camera a visitare quanto prima il Paese per poter verificare di persona i progressi degli ultimi anni.

  • Legge elettorale: Boldrini riceve da “Comitato per il no” e “Comitato contro l’italicum” le firme raccolte sotto petizione per la riforma

    La Presidente Boldrini ha ricevuto a Montecitorio i rappresentanti del "Comitato per il no nel referendum costituzionale" e del Comitato "Contro l'Italicum", che le hanno consegnato le quasi 30mila firme raccolte sotto la petizione "Restituire la sovranità agli elettori". I promotori sollecitano una legge elettorale che "assicuri la piena rappresentatività del Parlamento" e "garantisca la possibilità per i cittadini di scegliersi i rappresentanti, oggi designati dai capi-partito". Da qui le richieste, contenute nella petizione, di "rinunciare ad ogni forma di premio maggioritario, ai capilista bloccati, alle candidature multiple".

    Ai rappresentanti dei due Comitati - Alfiero Grandi, Pietro Adami, Mauro Beschi, Massimo Villone, Alfonso Gianni, Anna Falcone, Felice Besostri, Antonio Esposito - la Presidente della Camera ha confermato il suo forte impegno per arrivare in tempi ravvicinati ad una nuova legge elettorale, come ha ribadito anche nella conferenza dei Capigruppo che ieri, poche ore dopo la sollecitazione del Presidente della Repubblica, ha provveduto a calendarizzare il provvedimento per l'ultima settimana di maggio.

    La petizione consegnata alla Presidente, in base al Regolamento della Camera, sarà esaminata dalla Commissione affari costituzionali che potrà abbinarla ai progetti di legge in materia elettorale.

  • Sicurezza urbana - Il ruolo delle polizie locali

    Martedì convegno alla Camera - Alle 11 diretta webtv

    Martedì 2 maggio, alle ore 11, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio si svolgerà il convegno "Sicurezza urbana - Attori istituzionali e problematiche attuali - Il ruolo delle polizie locali". Saluti di Stefano Dambruoso, questore della Camera. Introduzione di Marco Minniti, ministro dell'interno, Filippo Bubbico, viceministro. Interventi di Carmela Rozza, assessora alla sicurezza Comune di Milano, Antonio Barbato, comandante polizia locale di Milano, Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, Vincenzo Messina, comandante polizia locale di Palermo, Marco Cardilli, vice capo gabinetto e delegato alla sicurezza e alla protezione del Comune di Roma, Diego Porta, comandante polizia locale di Roma.
    L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

  • Global Sustainability Forum 2017 - Martedì alle 15 diretta webtv

    Martedì 2 maggio, alle ore 15, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio si svolgerà il "Global Sustainability Forum 2017". Saluti di Marina Sereni, vicepresidente della Camera, e Khalid Malik, copresidente del Forum. Interventi di Maria Elena Boschi, sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, Joseph Stiglitz, premio Nobel in Economia, Giuseppe Recchi, presidente di Telecom Italia, Valerio De Luca, direttore esecutivo del Forum. Moderatori Jean Paul Fitoussi, copresidente del Forum, e Paola Severino, rettore della Luiss. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.
    Il convegno proseguirà il 3 maggio alla Sala delle Colonne della Luiss, il 4 nella sede della Fao e il 5 maggio a Palazzo Chigi.

  • “Parole - Un percorso tra le opere di Grazia Deledda” - Martedi' alle 12 inaugurazione mostra al Seminario

    Nell'ambito delle celebrazioni deleddiane 2016-2017, martedì 2 maggio, alle ore 12, presso il Corridoio degli Atti parlamentari della Biblioteca della Camera, in via del Seminario 76, verrà inaugurata la mostra bibliografica "Parole - Un percorso tra le opere di Grazia Deledda". Interventi di Caterina Pes, segretaria di Presidenza, Andrea Soddu, sindaco di Nuoro, Angela Guiso, critica letteraria, Totoni Sanna, presidente LegaCoop Nuoro-Ogliastra.

    La mostra resterà aperta al pubblico dal 3 all'11 maggio con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10 - 18 (ultimo ingresso 17,30), sabato 10 - 12 (ultimo ingresso 11,30); chiusura la domenica.

Informativa Cookie