Attualità e comunicazione

Comunicati stampa

  • Contraffazione: Catania, da Ocse importanti indicazioni e allarmanti nuove tendenze come il finanziamento di gruppi terroristici

    "L'audizione dell'Ocse è stata molto interessante, così come la documentazione che ci è stata consegnata. Sarà di grande aiuto per i nostri approfondimenti sulla normativa internazionale e sulle criminalità organizzate transnazionali", afferma il Presidente della Commissione anticontraffazione della Camera dei deputati, Mario Catania.

    "L'Ocse ci ha confermato la pericolosità del fenomeno e la sua estensione globale - prosegue Catania - ma ci ha messo al corrente anche di aspetti preoccupanti. Da un lato ci è stato riferito che in Africa, i gruppi di Al Qaida del Maghreb usano reti di commercio di prodotti contraffatti per finanziarsi, dall'altro ci è stato detto che il fenomeno della contraffazione tende a crescere in modo preoccupante".

    461 miliardi di dollari il valore del commercio di prodotti contraffatti nel 2013. 116 miliardi di dollari il valore di quelli spediti verso il mercato dell'UE nello stesso anno. In questo quadro, i diritti di proprietà intellettuale italiani sono tra quelli più violati, al secondo posto nel mondo con il 15%. Questi sono solo alcuni dei dati riferiti nell'audizione odierna da Stephane Jacobzone, Consigliere dell'Ocse.

    "La grande sfida dei prossimi anni - conclude Catania - sarà quella di coinvolgere positivamente la Cina nel contrasto al fenomeno. Ma non solo, sarà fondamentale cercare di fare sponda anche con gli altri governi per innalzare i livelli di contrasto e le pene applicabili, che oggi risultano modeste in gran parte dei grandi Paesi occidentali".

  • Italo globali 2017 - Protagonisti nel mondo che cambia - Giovedì alle 14,30 diretta webtv
    Giovedì 30 marzo, alle ore 14,30, presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio si terrà il convegno "Italo Globali 2017 - Protagonisti nel mondo che cambia". Introduzione di Antonio Palmieri, Intergruppo parlamentare Innovazione tecnologica, Simone Baldelli, vicepresidente Camera, Gabriele Caramellino, curatore del libro "Italo Globali" e blogger per il Sole 24 Ore. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.
  • Le donne nelle missioni internazionali - L'esperienza italiana ad Herat - Giovedì alle 17,30 diretta webtv

    Giovedì 30 marzo, alle ore 17,30, nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio verrà presentata la ricerca "Le donne nelle missioni internazionali - L'esperienza italiana ad Herat", di Paola Sartori e Alessandra Scalia, dell'Istituto Affari internazionali. Interventi di Roberta Pinotti, ministra della Difesa, Claudio Graziano, capo Stato maggiore Difesa, Nathalie Tocci, vicedirettrice Istituto Affari internazionali, Monica Maggioni. presidente Rai. Nel corso dell'evento, trasmesso in diretta webtv, sarà proiettato il reportage "Il coraggio della musica", di Sabrina Scampini e Danilo Bianchi.

  • Domani Sereni a Gioia del Colle per anniversario Aeronautica

    Domani, martedì 28 marzo, con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e le massime autorità civili e militari, la vice presidente Marina Sereni rappresenterà la Camera dei deputati alla celebrazione del 94° anniversario di costituzione dell'Aeronautica militare e del centenario di costituzione di cinque gruppi caccia che avrà luogo alle ore 11 presso l'aeroporto militare di Gioia del Colle (Bari).

  • Audizioni su criminalità organizzata e contraffazione - Oggi dalle 14 diretta webtv
    Oggi, dalle ore 14, la Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, presso l'aula della Commissione Esteri, svolge le seguenti audizioni sul rapporto tra criminalità organizzata e contraffazione:
    rappresentante dell'Oecd, Stephane Jacobzone, Counsellor Reform of the Public Sector Public Governance and Territorial Development;
    vice comandante dei Ros Carabinieri, colonnello Roberto Pugnetti.
    L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.
Informativa Cookie